Formula 1

Formula 1, Ferrari: Sebastian Vettel a Fiorano con le full-wet 2017 (VIDEO)

Sebastian Vettel - Ferrari test 2015 - Alberto-g-rovi CC BY-SA 4.0

Sebastian Vettel a primo contatto con i nuovi “ruotoni Pirelli“. Il pilota tedesco è sceso in mattinata con la monoposto del 2015 per provare le nuove gomme da bagnato della Pirelli che verranno introdotte, assieme agli altri tipi di “gommoni”, nella nuova stagione al via il 24 marzo all’Albert Park di Melbourne (Australia).

Sul tracciato di Fiorano, bagnato artificialmente, Vettel ha percorso diversi kilometri chiudendo la mattinata con risultati positivi. Ecco il video con le prime traiettorie del 2017 del quattro volte campione del mondo.

Dopo la pausa pranzo, però, il ferrarista ha perso il controllo della vettura in una curva veloce ed ha schiantato la monoposto contro il guard-rail. La SF15-T, purtroppo, è stata gravemente danneggiata ed è stata riportata ai box con l’intervento di un trattore, un evento che non ha permesso al tedesco di completare la giornata di test (di seguito le foto riportate dall’account Twitter di Sky Sport F1).

Domani, venerdì 10 febbraio, sarà il giorno del giovane Antonio Giovinazzi (terzo pilota della ‘Rossa’) con le full-wet, ultimi risultati utili per la Pirelli che poi andrà a far visita alle scuderie della Red Bull e della Mercedes. Il tutto perché, oltre all’evoluzione delle mescole, dalla stagione 2017 ci sarà l’introduzione della regola con la partenza da fermo dopo l’eventuale entrata della safety car (in condizioni estreme che non permettono la partenza regolare del Gran Premio). Proprio per questo la nuova full-wet, o meglio gomma da bagnato, dovrà esser in grado di sopportare uno stop&go nel miglior modo possibile.

SportFace