Formula 1

F1, verso GP Silverstone 2018: Hamilton e Bottas eviteranno penalità dopo l’Austria?

Lewis Hamilton - Foto emperornie - CC-BY-SA-2.0
Lewis Hamilton - Foto emperornie - CC-BY-SA-2.0

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si preparano ad affrontare il Gran Premio della Gran Bretagna con tanti quesiti da rispondere. Si avvicina sempre più l’avvio della decima race-week per il Mondiale 2018 della Formula 1 con la Mercedes che arriva all’appuntamento di Silverstone dopo il doppio k.o. tecnico avuto in Austria. Hamilton e Bottas non sono riusciti a portare la monoposto fino al traguardo per un doppio problema inatteso che è costato la leadership del campionato nella classifica piloti (Hamilton) e nel costruttori.

Una drammatica prima volta per la Mercedes che nell’era dell’ibrido mai aveva subito un doppio problema così allarmante. Il GP della Gran Bretagna darà delle risposte importanti in termini di affidabilità considerando il fatto che il problema alla pompa del carburante subito da Hamilton ed il problema al sistema idraulico di Bottas sono due imprevisti completamente differenti fra loro. A sottolinearlo ci pensa il direttore tecnico della scuderia di Brackley James Allison: “Abbiamo subito due problemi ben differenti. Penso e spero che entrambi possano essere sanati senza incorrere in penalità. Dico spero perché ogni volta che una macchina si ferma bisogna analizzare e capire cosa è accaduto all’intero sistema. Non possiamo esserne sicuri al 100% dunque dovremo fare alcuni lavori e controlli per non incorrere in ulteriori rischi“.

Tanti dubbi alla vigilia del Gran Premio di casa per Hamilton, cinque volte vincitore della gara di Silverstone con quattro successi di fila dal 2014. Lo stop inatteso porterà la Mercedes ad analizzare minuziosamente le due monoposto per non correre rischi durante il corso del week end considerando che la seconda unità di powerunit, montata in Francia, fino ad ora ha disputato solamente due GP. Ad allarmare la scuderia tedesca c’è il precedente del Bahrain, quando Hamilton fu costretto a sostituire il cambio per un problema idraulico, simile a quello avuto da Bottas in Austria. Una vigilia frenetica che infiamma ancor di più la lotta al titolo iridato quando ormai siamo giunti al giro di boa della stagione.

SportFace