Le pagelle dei protagonisti della gara sprint del Gran Premio del Qatar. Oscar Piastri e Lando Norris firmano una doppietta McLaren, mentre George Russell termina in terza piazza. Quarto e quinto posto poi per i due ferraristi, mentre Max Verstappen vive un sabato travagliato.
NORRIS & PIASTRI: 9.5Â
Ottimo lavoro di squadra di Lando Norris, che parte in pole position e mantiene la testa della gara, ma senza scappare via. L’inglese, infatti, si mantiene a breve distanza da Oscar Piastri, in modo da concedergli il DRS. Sul finale, Norris lascia passare il compagno di squadra, che va a vincere. Ottima prestazione anche per il numero 81, che per gran parte della gara tiene alle sue spalle George Russell. Si tratta di un successo importante per McLaren, che si avvicina sempre più al Mondiale Costruttori.
RUSSELL: 8/9Â
Buon risultato anche di George Russell, che tenta più volte nel corso della gara di attaccare Oscar Piastri per riconquistare la seconda piazza, persa al via. Il numero 63 delle Frecce d’Argento si deve però accontentare del terzo gradino sul podio, con le McLaren difficili da raggiungere, grazie anche al gioco di DRS tra i due scudieri Papaya.
SAINZ & LECLERC: 8.5Â
I due ferraristi finiscono nelle stesse posizioni in cui erano partiti: Carlos Sainz quarto e Charles Leclerc quinto. Il monegasco perde una posizione al via, ma riesce a tornare in quinta piazza dopo un ottimo sorpasso su Lewis Hamilton. In casa Ferrari si lavora per le qualifiche di questa sera, con l’obiettivo di mantenere vivo il sogno Mondiale.
VERSTAPPEN: 6.5Â
Giornata difficile per Max Verstappen, che taglia il traguardo ottavo. L’olandese perde diverse posizioni dopo il via a causa del potente sottosterzo di cui si lamenta a gran voce per il team. Red Bull, che ha già rinunciato al Campionato Costruttori, lavorerà per migliorare la situazione e terminare la stagione nel migliore dei modi possibili.