Formula 1

F1, GP Malesia 2017: Vettel show nelle prove libere 2, Mercedes in difficoltà

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel show nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio della Malesia, quindicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota tedesco della Ferrari domina le prove libere 2 a Sepang frantumando il record della pista con uno strabiliante crono di 1:31.261 irraggiungibile per tutti gli altri piloti in pista. Secondo tempo per l’altra Rossa di Maranello con Kimi Raikkonen che prende addirittura 6 decimi di ritardo piazzandosi comunque alle due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Entrambe le scuderie austriache avevano brillato nelle FP1 sul bagnato mentre nella seconda sessione, svoltasi sull’asciutto, i due piloti hanno viaggiato sugli stessi tempi prendendo addirittura 8 decimi di distacco dalla migliore prestazione odierna.

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL E KIMI RAIKKONEN

Dietro alle Red Bull? Si piazza Fernando Alonso. Lo spagnolo della McLaren conclude uno splendido venerdì condito anche dal terzo tempo sul bagnato nelle prove libere 1. In entrambe le occasioni, Nando è riuscito a mettersi davanti alle Mercedes parse in grossa difficoltà con una macchina “nervosa” ed imperfetta. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si accontentano della sesta e della settima posizione con quasi un secondo e mezzo di distacco dalla SF70-H di Vettel. A chiusura della top-10 troviamo le due Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon con Nico Hulkenberg (Renault) chiuso a “sandwich”.

PASSO GARA – Una Ferrari strabiliante anche sul passo gara con Sebastian Vettel che gira sul minuto e 35 alto mentre Kimi Raikkonen perde qualche decimo rispetto al tedesco. Più lenta la Mercedes mentre la Red Bull fatica a trovare continuità stampando diversi giri sul minuto e 37. Primi ed unici riscontri sul long run comunque con tante incognite sui carichi di benzina sulle singole monoposto. Pochi minuti a disposizione per il passo gara a causa dell’incidente di Romain Grosjean che ha interrotto la sessione 22 minuti prima del termine programmato. Il pilota francese della Haas ha colpito un detrito sul cordolo causando l’immediata esplosione della gomma posteriore destra per poi finire a muro: fortunatamente nessun problema fisico.

Si chiude la giornata di venerdì con tanta attesa per sabato 30 settembre. Domani l’attività in pista partirà alle ore 8:00 con le prove libere 3 mentre le qualifiche andranno in scena alle ore 11:00. Un’intera giornata da vivere su Sportface.it tramite le dirette testuali, i resoconti al termine della sessione, focus e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

SportFace