Formula 1

F1, GP Francia 2018: le pagelle. Hamilton “passeggia”, Vettel al primo vero errore

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii
Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Le pagelle del Gran Premio di Francia, ottava tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Lewis Hamilton vince la gara di Le Castellet difendendo egregiamente la pole position e dominando lungo i 53 giri del Circuit Paul Ricard. Un dominio agevolato dal contatto Sebastian Vettel-Valtteri Bottas che ha messo “out” i due competitors fin dalle prime curve lasciando il podio a Max Verstappen ed a Kimi Raikkonen, autore di una bella rimonta.

Le pagelle del Gran Premio di Francia 2018

Lewis Hamilton, voto 10: Lewis trova la sua domenica, quella da “gara bestiale”. Il 10 è anche e soprattutto per la sua pole position, strappata sui millesimi, che gli permette di gestire la partenza e di rimaner fuori dal caos delle prime curve che mette fuorigioco Bottas e Vettel, rispettivamente secondo e terzo in griglia. Giro dopo giro Lewis accresce il gap dai due ai sette secondi su Verstappen trovando un gran ritmo, davvero irraggiungibile. L’unica cosa che gli manca è proprio il giro veloce, strappatogli da Bottas al secondo pit-stop del finlandese nel finale di gara. Per il resto è tutto perfetto e Lewis può tornare ad esultare ritrovando la leadership della classifica piloti.

Max Verstappen, voto 9: Rimane fuori dai guai (stranamente?). Seconda gara pulita per Max che, per altro, sconfigge nettamente il compagno di squadra Ricciardo. Dopo il sabato di qualifica con la quarta posizione, Verstappen usufruisce del regalo Seb-Valtteri portandosi alle spalle di Hamilton. La differenza fra la Mercedes e la Red Bull la si nota e Max non riesce a trovare lo spunto per l’attacco nella ripartenza dopo il regime di safety car. Gestisce, nonostante il problema alle gomme, ed a differenza di Ricciardo difende il podio conquistando 18 punti e proseguendo la sua risalita in classifica.

Kimi Raikkonen, voto 7,5: Positivo. Kimi, dopo un vortice di critiche incredibile, si riprende e trova il podio in rimonta nonostante il caotico avvio. L’incidente del compagno di squadra con il suo connazionale non gli permette di chiudere la traiettoria in maniera pulita e di colpo si ritrova in settima posizione. Giro dopo giro dà il via alla sua rimonta fino ad arrivare al pit-stop ed alle fasi finali di gara dove ingaggia una bella battaglia con Ricciardo. Lo punta, lo prende e conquista il podio. Kimi c’è, finalmente: peccato per la qualifica del sabato.

Daniel Ricciardo, voto 5,5: Daniel si spegne nel tracciato francese. La sua Red Bull non è così sprintante quanto quella di Verstappen e non riesce mai a trovare il lampo per andare oltre alla terza posizione regalata dal crash in partenza. Un pizzico di difficoltà nella gestione delle gomme non gli consente di arrivare tranquillamente al traguardo tanto che perde clamorosamente la possibilità del podio facendosi rimontare da Raikkonen, distante oltre 10 secondi dopo il pit-stop.

Sebastian Vettel, voto 6: La fortuna nella sfortuna. Vettel parte come un missile, prova il sorpasso su Bottas ma non riesce a trovare spazio causando l’incidente che segna la gara dei due piloti. Nonostante il grosso contatto con cui ha distrutto l’ala, Vettel riesce a portare la Ferrari ai box senza danneggiare il fondo. Dopo il cambio gomme dà il via alla rimonta per poi scontare i cinque secondi di penalità nel secondo pit-stop nei giri finali. Difende la quinta posizione riuscendo a limitare i danni.

Valtteri Bottas, voto 5,5: Il contatto in avvio non è colpa sua ma la sua rimonta tarda ad arrivare. Probabilmente leggermente danneggiata, la Mercedes non rende al meglio e Valtteri fa molta più fatica rispetto a Vettel. Chiude in settima posizione usufruendo di un problema elettronico di Carlos Sainz nei giri finali seppur non riesca a prendere la scia di Kevin Magnussen per liberarsi della Haas. Un’occasione persa, considerando la partenza in prima fila: non è colpa sua ma doveva mettere un qualcosa in più dopo il caotico primo giro.

SportFace