Formula 1

F1 GP Cina 2024, griglia di partenza Sprint Race: qualifiche Shootout, pole Norris

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc - Foto Motorsport Images / IPA

La griglia di partenza della Sprint Race del GP della Cina 2024 di F1: ecco i risultati delle qualifiche Shootout sul circuito di Shanghai. La pole position va a Lando Norris, che vola sul bagnato con la sua McLaren. Prima fila tutta britannica con Lewis Hamilton, mentre Max Verstappen è solo quarto, in seconda fila con il veterano Alonso. Più indietro le Ferrari: Sainz è quinto, Leclerc settimo.

LE PAGELLE

Q1 – A dettare il passo è subito la Red Bull, ma a sorpresa il miglior tempo è di Sergio Perez, che fa meglio del compagno Verstappen. Sorpresa McLaren, con Norris che si infila a sandwich tra i due, mentre le due Ferrari di Leclerc e Sainz completano la top 10. Rischiano qualcosa le Mercedes, costrette a salvarsi nel finale con l’ultimo tentativo. Gli esclusi sono infine Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant. Si salva dunque il beniamino di casa Zhou.

Q2 – La pioggia era attesa ed arriva. Decisivo dunque il primo tentativo visto che per gli ultimi minuti è impossibile migliorarsi. Situazione simile a quella del Q1, con le due Red Bull rispettivamente prima e terza. Stavolta però è davanti Verstappen, mentre tra i due c’è Leclerc. Seguono le due McLaren e Sainz. La grande sorpresa è la Kick Sauber, che porta entrambe le macchine in Q3 (Bottas e Zhou). La delusione? George Russell, undicesimo. Esclusi anche Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll.

Q3 – Succede davvero di tutto negli 8 minuti di Q3, in cui i piloti sono costretti a fare i conti con una pioggia che rende girare in pista un’impresa. Il miglior tempo è di Lando Norris, a cui viene cancellato il tempo ma poi restituito. Beffato Lewis Hamilton, che vede sfumare la pole ma può consolarsi con un’ottima prima fila. Seconda fila per Alonso e Verstappen, mentre le Ferrari non brillano: Sainz quinto, Leclerc settimo.

GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE

PRIMA FILA
1 Lando Norris (McLaren)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA
3 Fernando Alonso (Aston Martin)
4 Max Verstappen (Red Bull)

TERZA FILA
5 Carlos Sainz (Ferrari)
6 Sergio Perez (Red Bull)

QUARTA FILA
7 Charles Leclerc (Ferrari)
8 Oscar Piastri (McLaren)

QUINTA FILA
9 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
10 Guanyu Zhou (Kick Sauber)

SESTA FILA
11 George Russell (Mercedes)
12 Kevin Magnussen (Haas)

SETTIMA FILA
13 Nico Hulkenberg (Haas)
14 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)

OTTAVA FILA
15 Lance Stroll (Aston Martin)
16 Pierre Gasly (Alpine)

NONA FILA
17 Esteban Ocon (Alpine)
18 Alexander Albon (Williams)

DECIMA FILA
19 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
20 Logan Sargeant (Williams)

SportFace