Formula 1

F1, GP Belgio Spa 2017: Raikkonen il migliore nelle FP1, Hamilton 2° poi Vettel

Kimi Raikkonen, Ferrari 2017 - Foto Bruno Silverii

Kimi Raikkonen si prende il miglior crono nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, dodicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. A Spa-Francorchamps pilota finnico è riuscito a strappare il fastest lap di 1:45.502 ai danni di Lewis Hamilton negli ultimi minuti di sessione ma la prestazione del britannico “spaventa” le Ferrari. Kimi e Sebastian Vettel hanno chiuso rispettivamente con il primo ed il terzo tempo chiudendo a sandwich il pilota della Mercedes. Lewis, dal canto suo, paga solamente 53 millesimi di distacco da Raikkonen con la differenza di due mescole avendo montato la gomma soft a differenza della ultrasoft dei due ferraristi.

Quella della Mercedes è stata proprio una scelta differente rispetto agli altri team visto che in quarta ed in quinta posizione si son piazzati Max Verstappen e Daniel Ricciardo della Red Bull relegando Valtteri Bottas (Mercedes con gomma soft) al sesto piazzamento. Torna a brillare la Toro Rosso con Carlos Sainz in settima posizione davanti a Esteban Ocon (Force India) ed al compagno di squadra Daniil Kvyat mentre chiude la top-10 il pilota di casa Stoffel Vandoorne sulla sua McLaren.

Durante il corso della sessione da segnalare un piccolo incidente a muro, senza conseguenze, per Valtteri Bottas oltre al clamoroso botto di Felipe Massa che ha distrutto entrambe le sospensioni del lato sinistro della sua Williams (CLICCA QUI PER IL VIDEO). Appuntamento alle ore 14.00 con la seconda sessione di prove libere con la diretta testuale su Sportface.it.

SportFace