Formula 1

F1, GP Austria 2018: le pagelle. Verstappen brillante. Ferrari, che forza

Max Verstappen - Foto Foto Bruno Silverii
Max Verstappen - Foto Bruno Silverii

Le pagelle del Gran Premio d’Austria, nona tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Max Verstappen domina la gara del Red Bull Ring conquistando la quarta vittoria in carriera. Doppio podio per le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel mentre piove sul bagnato in casa Mercedes con il doppio ritiro per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Le pagelle del Gran Premio d’Austria 2018

Max Verstappen, voto 10: Quarta vittoria in carriera in uno splendido pomeriggio di sole in Austria. Il pubblico è tutto per lui per un Max in versione “supereroe”. Parte dalla quarta posizione e zitto zitto si mette all’inseguimento del leader. È il primo ad usufruire della virtual safety car ed a sfruttare l’errore della Mercedes per poi conquistare la prima posizione mettendosi al riparo dai problemi. Un 10 meritato, Max domina e Max vince e convince… finalmente.

Kimi Raikkonen, voto 9: Ice-man in modalità aggressiva. Una gara davvero strabiliante per il pilota finlandese che brilla in Austria. Supportato da una Ferrari in palla, Kimi riesce a trovare un ritmo migliore rispetto a Seb ed a gestire un’ottima seconda posizione che lo rilancia in piena lotta nel Mondiale. Ora è la terza forza del campionato, un Raikkonen che ha ancora tanto da dimostrare.

Sebastian Vettel, voto 9: Rimonta col brivido. Vettel dalla sesta posizione alla terza, esattamente quel posto “cancellatogli” dalla direzione gara dopo l’errore in qualifica per blocco su Sainz. È un riscatto per un risultato che gli vale, nuovamente, la testa del campionato. Guida magistralmente su una Ferrari mai in difficoltà ed il sorpasso su Hamilton, al limite della pista, è la ciliegina sulla torta.

Lewis Hamilton, voto 6: Una vittoria cestinata, non per colpa sua. Lewis ci capisce poco, non credendo ai propri occhi riguardo la mancata strategia di copertura della Mercedes. La virtual safety car lo inguaia e la sua monoposto non è in palla come al solito. Registra il primo ritiro stagionale per un problema tecnico: una brutta botta nel campionato e moralmente, considerando la doppietta registrata in qualifica

Daniel Ricciardo, voto 5,5: Sotto la sufficienza Daniel che nel giorno del suo compleanno riceve il peggior regalo possibile. La sua Red Bull lo saluta per un problema tecnico e Verstappen stravince nel confronto casalingo dopo essergli balzato davanti anche in qualifica. Probabilmente su questo risultato pesa il mancato intervento della scuderia austriaca che continua ad evitare la penalità per modifica della powerunit dopo i problemi avuti nel Principato di Monaco. Forse è ora di intervenire prima che sia troppo tardi.

Valtteri Bottas, voto 5: Pole-man in una giornata negativa e sfortunata. Lo splendido giro del sabato viene vanificato alla partenza dove Valtteri paga uno sprint da dimenticare sul quale Hamilton trova la prima posizione e Raikkonen lo mette sotto mira. Riesce a mantenere la seconda posizione per poi andare in grossa difficoltà nella gestione del ritmo. La Mercedes lo abbandona bloccandosi in seconda marcia e lui è costretto a parcheggiarsi e ad abbandonare la pista con zero punti.

SportFace