Formula 1

F1, ufficiale: dal 2026 l’Aston Martin sarà motorizzata Honda

Lance Stroll Aston Martin
Lance Stroll - Foto LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Adesso è ufficiale: la Honda resta in Formula 1. La casa giapponese, che concluderà la sua collaborazione con Red Bull nel 2025,  motorizzerà Aston Martin. L’accordo durerà fino al 2030. Fondamentale, per il rientro di Honda in Formula 1, il nuovo regolamento tecnico che prevederà un rapporto 50-50 tra potenza elettrica e termica delle power unit. Attualmente l’Aston Martin sta disputando un ottimo campionato e rappresenta la prima forza dopo l’irraggiungibile Red Bull.

L’annuncio è arrivato nella notte a Tokyo e arriva il commento del CEO della casa giapponese, Toshihiro Mibe: “Uno dei motivi principali per la nostra decisione di raccogliere la nuova sfida è che la categoria top del motorsport si sta impegnando per diventare più sostenibile, obiettivo in linea con la nostra volontà di trovare soluzioni ‘carbon neutral. Condividiamo lo stesso atteggiamento e la stessa determinazione a vincere, quindi a partire dal 2026 lotteremo per il titolo”. 

Il nuovo team si chiamerà Aston Martin Aramco Honda: “La tecnologia e le conoscenze acquisite dalla Formula 1 potranno essere utilizzate direttamente nei futuri veicoli elettrici di produzione di serie, compresi i nostri modelli sportivi di punta”, ha spiegato ancora Mibe Toshihiro.

SportFace