Formula 1

F1, Binotto: “La frustrazione di Charles a Silverstone era la nostra”

Mattia Binotto e Charles Leclerc - Foto Scuderia Ferrari Press Office

“Nel complesso è stato un weekend positivo”. Mattia Binotto torna a parlare del GP di Silverstone nel corso della conferenza stampa dei team principal avvenuta nel bel mezzo del Gran Premio d’Austria. “La Red Bull portava aggiornamenti, e noi di pari passo. Abbiamo centrato la pole position sul bagnato, un aspetto importante dato che nelle scorse annate soffrivamo parecchio – ha detto Binotto -. Questo significa che la F1-75 è sempre una vettura competitiva. In gara siamo andati forte, così come i rivali. Della Red Bull sapevamo, mentre la Mercedes ha mosso passi in avanti eccellenti”.

Tante le polemiche sulla strategia Ferrari. “Prima della Safety Car avevamo la macchina più veloce in pista, per cui abbiamo chiesto a Carlos Sainz di lasciare passare Charles Leclerc, e l’inversione delle posizioni è arrivata subito – spiega il team principal della Ferrari -. Credo che fosse la mossa più azzeccata in quel momento. Dopo la Safety Car, come sempre, abbiamo voluto dare priorità al leader della gara. Abbiamo deciso di lasciare fuori Charles perchè, se i rivali alle spalle fossero poi rimasti in pista, lui avrebbe perso la posizione. Siamo convinti che fosse la decisione più giusta”. 

Sull’incontro con Leclerc subito dopo la gara: “L’avevo visto molto frustrato, eravamo molto dispiaciuti. Capivo il suo umore, dopotutto è in lotta per il campionato e non ha vinto solo per fattori esterni che non dipendevano da lui. Ci siamo incrociati nel paddock e ho voluto ribadirgli che non doveva essere dispiaciuto, ma doveva sorridere perchè aveva dimostrato nuovamente di essere un campione, nonostante una macchina danneggiata”

SportFace