[the_ad id=”10725″]
Matej Mohoric ha vinto la settima tappa della Vuelta 2017, giunta a Cuenca, città patrimonio Unesco. Lo sloveno ha staccato tutti nel finale, precedendo Pawel Poljanski e Josè Rojas, tutti facente
La frazione è stata caratterizzata come detto dalla fuga, composta da 14 corridori tra cui anche l’azzurro Alessandro De Marchi (Team BMC) e il belga Thomas De Gendt, che conquista i primi due GPM di giornata portandosi al secondo posto nella speciale classifica per la maglia a pois. Nel gruppo dei big, che da subito sembra lasciare andare la fuga senza grandi problemi, la bagarre si accende ad intermittenza a causa del vento, con alcuni ventagli che spezzano il gruppo, salvo poi venir reso tutto vano dai rallentamenti del plotone.
La tappa si decide sull’Alto del Castillo, GPM posto a circa 10 km dal traguardo. A fare l’andatura in salita è Mohoric (UAE Emirates) insieme a Rojas (Movistar), che prima della discesa vengono raggiunti da De Gendt (Lotto Soudal) e Poljanski (Bora Hansgrohe). Ma Mohoric non ci sta e stacca nuovamente tutti, andando a conquistare una vittoria di grande prestigio, a meno di 23 anni e dopo i successi ai Mondiali nelle categorie juniores e under 23. Chiude in quinta posizione Alessandro De Marchi, mentre il gruppo della maglia roja Chris Froome arriva con oltre otto minuti di ritardo.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SETTIMA TAPPA
LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
Le pagelle della settima tappa
Matej Mohoric voto 10
Prova maiuscola del giovane sloveno, che dopo grandi successi nelle categorie giovanili trova il primo successo in un Grande Giro. Una vittoria portata a casa con un vero e proprio “numero” nel finale, staccando corridori di tutto rispetto come De Gendt, Rojas e De Marchi.
Pawel Poljanski voto 8
Ancora protagonista il polacco, non nuovo ad attacchi da lontano in questa Vuelta. Nel finale riesce a rimanere con i primissimi e allo sprint si toglie lo sfizio di battere Rojas, da tutti considerato il fuggitivo più veloce. Peccato per lui che Mohoric oggi fosse praticamente inarrivabile
Thomas De Gendt voto 7
Manca qualcosa oggi al belga della Lotto Soudal, balzato agli onori della cronaca per il sorprendente podio al Giro 2012. Forse non lucidissimo nell’attaccare ben prima della salita finale, dove inizialmente paga dazio nei confronti di Mohoric.
Alessandro De Marchi voto 6,5
Non sorprende vedere all’attacco il “Rosso di Buja”, uno dei corridori più combattenti del gruppo. Purtroppo nel finale la generosità non basta e le gambe non rispondono al meglio, così l’azzurro deve accontentarsi della quinta piazza. Ma quel che è certo è che lo rivedremo nel corso di questa Vuelta in testa al gruppo, per attaccare o per sostenere il capitano della BMC Van Garderen.
Jetse Bol e la Manzana Postobon voto 8
Solo complimenti per il corridore olandese e per la squadra colombiana, che stanno onorando al meglio la wild card ricevuta per questa Vuelta. L’olandese torna in fuga ancora una volta e per alcuni km trova anche la maglia roja virtuale, per poi accontentarsi di una rimonta fino al settimo posto nella generale. Un bel premio alla perseveranza, anche se già domani questo piazzamento sarà probabilmente destinato a sfumare.