Sportface TVOriginals
Ciclismo In Evidenza

Tour de France 2024, pagelle ottava tappa: Girmay perfetto, Abrahamsen eroico

Biniam Girmay
Dutch Dylan Groenewegen of Team Jayco Alula (R) sprints to win ahead of second Belgian Jasper Philipsen of Alpecin-Deceuninck (L) and third Eritrean Biniam Girmay Hailu of Intermarche-Wanty (C) at the final of stage 6 of the 2024 Tour de France cycling race, from Macon to Dijon, France (163,5 km) on Thursday 04 July 2024. The 111th edition of the Tour de France starts on Saturday 29 June and will finish in Nice, France on 21 July. BELGA PHOTO DAVID PINTENS (Photo by DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA)

Volata anomala ma affascinante a chiudere l’ottava tappa del Tour de France 2024, una frazione mossa, con tanti saliscendi, annunciata come perfetta per una fuga o per l’attacco nel finale di un finisseur, e invece risolta allo sprint. Ecco allora le pagelle di oggi, con il secondo trionfo dell’eritreo Biniam Girmay, che rinsalda la sua maglia verde di leader della classifica a punti, tutto facile per Tadej Pogacar che conserva la maglia gialla senza alcun patema d’animo (e non cambia nulla nelle posizioni di classifica e nei distacchi).

ORDINE DI ARRIVO OTTAVA TAPPA

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

LE PAGELLE DELL’OTTAVA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE

BINIAM GIRMAY VOTO 9 Fa tutto alla grande nel momento migliore: la volata parte forse con troppo anticipo, lui esce col tempismo perfetto e su un arrivo che è esattamente quello più calzante alle sue caratteristiche, brucia tutti. Seconda vittoria, maglia verde cucita addosso, cosa poter fare di più?

JONAS ABRAHAMSEN VOTO 9 Merita anche lui un voto altissimo, del resto la sua fuga è stata quasi eroica. Va in avanscoperta per 150 km o giù di lì, arriva a oltre 6′ di margine, ma sa bene che il gruppo è guardingo e viene infatti ripreso. Ma la maglia a pois è sempre più sua.

TADEJ POGACAR VOTO 7 Dorme sonni tranquilli, non deve fare letteralmente nulla in una frazione sonnecchiosa. Distacchi invariati, la maglia gialla si è riposata oggi.

JASPER PHILIPSEN VOTO 6 Fa incetta di piazzamenti, sta rischiando di diventare l’eterno secondo di questa edizione. Arriverà il suo momento? Per ora è secondo e vista la sua competitività non è certo qualcosa di gradito. Deve fare allora qualcosa di più.

Change privacy settings
×