Ciclismo

Tour de France 2018, classifica e ordine di arrivo della diciottesima tappa

Arnaud Démare alla Paris-Roubaix 2015 - Foto di Felouch Kotek CC BY-SA 4.0

L’ordine d’arrivo completo e la classifica aggiornata al termine della diciottesima tappa del Tour de France 2018, con arrivo a Pau. Si impone in volata Arnaud Demare davanti a Christophe Laporte e Alexander Kristoff. Nessuno scossone in ottica maglia gialla, nella giornata che precede il gran finale sui Pirenei previsto per domani. I velocisti hanno sfruttato l’ultima occasione di gloria prima dell’arrivo sui Campi Elisi.

LA CRONACA – Arriva dopo dieci chilometri di corsa il tentativo buono di fuga, con un gruppetto composto da cinque corridori: Terpstra, Hayman, Durbridge, Van Keirsbulck e Boudat. Ad animare la tappa l’ennesima caduta di un big come Nairo Quintana a 105 chilometri dal traguardo (video). Fortunatamente la scivolata sembra senza conseguenze e il colombiano riesce a riportarsi sulle ruote del gruppo maglia gialla.

I fuggitivi vengono lasciati a bagnomaria con un massimo vantaggio di due minuti, prima di essere inevitabilmente ripresi. Nello sprint finale decisiva la potenza sprigionata dal corridore della Groupama-FDJ in un arrivo piuttosto nervoso.Chiude quinto Sonny Colbrelli, davanti a Peter Sagan (ottavo).

L’ordine d’arrivo della diciottesima tappa

1 Aranud Demare
2 Christophe Laporte s.t
3 Alexander Kristoff s.t
4 Edvald Boasson Hagen s.t
5 Sonny Colbrelli s.t
6 Ariel Maximiliano Richeze s.t
7 John Degenkolb s.t
8 Peter Sagan s.t
9 Taylor Phinney s.t
10 Timothy Dupont s.t

 

SportFace