Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2024, ordine di arrivo e classifica seconda tappa: Philipsen si impone in volata su Merlier

Jasper Philipsen
Jasper Philipsen - Foto DIRK WAEM/Belga/Sipa USA

Jasper Philipsen si aggiudica la volata con cui si è conclusa la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2024, la 198 chilometri da Camaiore a Follonica. Il corridore della Alpecin-Deceuninck, al primo successo stagionale, è riuscito ad avere la meglio allo sprint sul connazionale Tim Merlier, in una top-10 che vede presenti anche due azzurri: Giovanni Lonardi in ottava posizione e Jonathan Milan in decima. Juan Ayuso conserva la maglia azzurra di leader della generale.

LA TAPPA – Mattinata che parte con una fuga che coinvolge quattro corridori: Lorenzo Quartucci, Jan Stöckli (Corratec-Vini Fantini), Davide Bais (Polti-Kometa) e Filippo Magli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) trovano l’allungo giusto e vanno in avanscoperta, raggiundendo anche un vantaggio massimo di 5’23”. Bais taglia per primo il GPM di Castellina Marittima, mentre Stöckli nel tentativo di prendersi il traguardo volante di Canneto si avvantaggia rispetto ai tre compagni di fuga e prova l’azione solitaria. L’epilogo, però, è il medesimo per tutti e quattro: quando mancano circa 40 km al traguardo il gruppo riprende prima Bais, Magli e Quartucci, poi anche il solitario Stöckli.

Una volta ricompattatosi, il gruppo viaggia a velocità elevate verso il traguardo. Ci sono un paio di cadute per fortuna senza conseguenze, poi la sfortuna colpisce Cavendish che è costretto a fermarsi per una foratura. Tim Merlier resta davanti troppo presto e viene superato da Jasper Philipsen, che si va a prendere la vittoria di tappa.

CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

TIRRENO-ADRIATICO 2024: IL PERCORSO COMPLETO

ORDINE DI ARRIVO

1. Jasper Philipsen (BEL) 4:32.:07
2. Tim Berlier (BEL) st
3. Biniam Girmay (ERI) st
4. Axel Zingle (FRA) st
5. Amaury Capiot (BEL) st
6. Casper Van Uden (NED) st
7. Soren Waerenskjold (NOR) st
8. Giovanni Lonardi (ITA) st
9. Ethan Vernon (GBR) st
10. Jonathan Milan (ITA) st

SportFace