Ciclismo

Milano-Sanremo 2020, i favoriti della vigilia: Nibali pronto a provarci, Van Aert in formissima

Vincenzo Nibali - Foto Twitter

I favoriti e i possibili protagonisti della Milano-Sanremo 2020, prima Classica Monumento di questa particolare stagione del ciclismo internazionale. Tantissimi i grandi nomi attesi sul lungomare ligure a giocarsi una delle corse di un giorno più prestigiose del calendario. Non cambia il finale storico della corsa, con Cipressa e Poggio prima dell’arrivo ormai consueto in Via Roma: tra le maggiori incognite, oltre alle novità del percorso nella parte centrale, ci sono il gran caldo e i ben 299 chilometri che i corridori dovranno affrontare. Andiamo quindi a scoprire insieme i favoriti della vigilia e le varie possibilità che la Sanremo 2020 potrebbe offrire.

MILANO-SANREMO 2020: DATA, ORARI, DIRETTA TV E STREAMING

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA

I VELOCISTI PER LA VOLATA – Come ogni anno, il novero dei favoriti si divide tra chi spera in un arrivo in volata e chi invece proverà a sfruttare Cipressa e Poggio (sia in salita che in discesa) per evitare un arrivo a ranghi compatti. Arnaud Demare ha convinto tutti con il successo della Milano-Torino: il francese ha già vinto la Classicissima nel 2016 e sarà uno degli osservati speciali. Apparso brillante in quel di Stupinigi anche  Caleb Ewan, mentre Sam Bennett è da tenere in considerazione per quanto fatto vedere alla Vuelta a Burgos. Discorso analogo per Fernando Gaviria, mentre l’Italia allo sprint ripone le proprie speranze in Elia Viviani, Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo. Trentin, vicecampione mondiale in carica, potrebbe in realtà provare anche ad anticipare i tempi evitando il confronto diretto con i velocisti. Anche Sonny Colbrelli è tra i nomi più quotati in chiave italiana.

CHI POTREBBE ANTICIPARE – Se c’è un corridore atteso a provare qualcosa negli ultimi 30 chilometri quello è senza dubbio Vincenzo Nibali. Lo Squalo è apparso in crescita di condizione sia al Gran Trittico Lombardo che alla Milano-Torino e proverà a rivivere i fasti dell’edizione 2018 con l’accelerazione sul Poggio che è ancora nel cuore dei tifosi. In chiave italiana potrebbe essere protagonista anche Alberto Bettiol, senza dimenticare il campione nazionale Davide Formolo: entrambi sono stati sotto i riflettori alla Strade Bianche.

Il novero dei favoriti include poi Julian Alaphilippe, Wout Van Aert e Peter Sagan: il fuoriclasse slovacco ed il belga possono provare ad imporsi in volata, ma i velocisti puri potrebbero essere più forti anche dopo 299 km durissimi. C’è poi Mathieu Van der Poel, all’esordio alla Sanremo: l’olandese è un talento purissimo, in grado di far saltare il banco anche se non al massimo della condizione. Infine la suggestione Philippe Gilbert: l’esperto belga cerca l’impresa alla Sanremo per chiudere il cerchio e conquistare tutte le cinque Monumento in carriera, sarebbe un risultato davvero storico.

LIVE – Milano-Sanremo 2020, tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

SportFace