Ciclismo

Giro d’Italia 2021, pagelle 14^tappa: stupendo Fortunato sullo Zoncolan, Bernal si conferma padrone

Giro d'Italia - Foto diegobarbeano CC BY 2.0

La tappa numero 14 del Giro 2021 (Cittadella – Monte Zoncolan, 205 km) vede la vittoria di Lorenzo Fortunato, che si impone per distacco davanti a Jan Tratnik e Alessandro Covi, al termine di una lunga fuga. Tra i big il migliore è ancora Egan Bernal, che stacca tutti i contendenti per la maglia rosa. Redivivo Simon Yates, che accende le ostilità sulle terribili pendenze finali dello Zoncolan e si candida per un ruolo da protagonista nell’ultima settimana.

L’ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

Le pagelle dei protagonisti

Lorenzo Fortunato 10:
Non poteva esserci una prima vittoria in carriera più bella per il 25enne di Bologna, che si impone sul Kaiser, una delle salite più dure d’Europa, dopo essere stato in fuga dalla prima ora.

Jan Tratnik 9:
Non riesce il bis allo slovacco dopo la vittoria di tappa dello scorso anno, ma il secondo posto di oggi su una salita del genere ha grandissimo valore.

Egan Bernal 9:
Il colombiano si conferma il padrone del Giro staccando ancora tutti i rivali per la maglia rosa.
Arriva all’ultima settimana nella migliore condizione possibile.

Alessandro Covi 8:
Per il classe 98 della UAE arriva un altro grandissimo podio, con un terzo posto importante che si aggiunge al secondo posto nella frazione di Montalcino.

Simon Yates 8:
Finalmente l’inglese si rivede competitivo e riesce a staccare gli altri contendenti per la classifica (escluso Bernal chiaramente) e guadagnare il secondo posto nella generale.

Alexandr Vlasov 5.5:
Passo indietro per il russo che perde molti secondi importanti e ben 2 posizioni nella classifica generale.

SportFace