Ciclismo

Giro d’Italia 2021, le pagelle della 12^tappa: Vendrame da sogno, Nibali coraggioso

Vincenzo Nibali - Foto Twitter

Le pagelle della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021, lunga 209 km da Siena a Bagno di Romagna. Per l’ennesima volta in questa edizione della Corsa Rosa il gruppo dei big lascia andare la fuga di giornata, con Andrea Vendrame che regala all’Italia la prima vittoria in una frazione in linea. Il veneto precede l’australiano Chris Hamilton e il neozelandese George Bennett, che nella volata per il terzo posto viene ostacolato irregolarmente da Gianluca Brambilla (declassato in quarta posizione). Positivi anche Visconti e Petilli, mentre nel gruppo maglia rosa da segnalare l’allungo in discesa di Vincenzo Nibali che guadagna una manciata di secondi sui migliori della generale. Di seguito le pagelle della tappa di oggi.

L’ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

Le pagelle

Andrea Vendrame, voto 10 e lode

Prestazione perfetta del corridore veneto, che legge il finale di tappa nel modo migliore e brucia Hamilton andando a conquistare la vittoria più importante della carriera. Chapeau.

Gianluca Brambilla, voto 8

Altro podio italiano ma qualche rammarico per il corridore della Trek, che oggi non sfrutta una ghiotta chance per tornare a vincere al Giro. Nel finale infatti perde il treno giusto di Hamilton e Vendrame, forse anche per qualche attrito con George Bennett (voto 7). Proprio i dissapori con il neozelandese portano Brambilla ad una volata scorretta, che è motivo di declassamento al quarto posto.

Filippo Ganna e Salvatore Puccio, voto 8

Altra giornata di grande lavoro e sacrificio per gli italiani del Team Ineos, che tirano praticamente per tutta la tappa tenendo al sicuro la maglia rosa Bernal. Un lavoro oscuro e spesso sottovalutato, ma assolutamente fondamentale per le ambizioni di vittoria del giovane colombiano.

Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, voto 7

Accenno di attacco finale per la coppia Trek, che dopo aver pagato dazio nel finale della tappa di Montalcino danno prova quantomeno di coraggio e voglia di fare. In particolare lo Squalo si lancia anche in discesa, da sempre piatto forte della casa. La speranza è che la condizione possa migliorare nella seconda metà di Giro, quella nettamente più impegnativa dal punto di vista altimetrico.

Alessandro De Marchi e Marc Soler, senza voto

Grandissima sfortuna per il “Rosso di Buja” e per il capitano della Movistar, entrambi vittime di due cadute in avvio di tappa e costretti a lasciare la Corsa Rosa. Tanto spavento ma apparentemente nessuna grave conseguenza, ma il Giro perde due protagonisti.

SportFace