[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’ordine d’arrivo e la classifica al termine della seconda tappa del Giro del Delfinato 2018. La tappa da da Montbrison a Belleville è terminata. Ad aggiudicarsi la prestigiosa vittoria in questa frazione lunga 180.5 km è stato il tedesco Ackermann in volata. Dietro di lui sono arrivati Hagen e Impey, quest’ultimo vincitore nella prima tappa.
IL RESOCONTO – La seconda tappa del Dauphine 2018 (Montbrison – Belleville en Beaujolais, 181 km) è una frazione molto mossa che prevede ben 5 gran premi della montagna di cui 4 di terza categoria. Gli ultimi 30 chilometri sono privi di asperità ma sarà difficile per i velocisti tenere le ruote del gruppo sulle precedenti salite, ragion per cui potremmo assistere ad uno sprint a ranghi molto ridotti. Poco dopo la partenza parte subito la fuga di giornata, composta da quattro corridori : Nikita Stalnov (Astana), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Samsic) e Frederik Backaert (Wanty-GroupeGobert). I battistrada guadagnano fino ad un massimo di 7 minuti sul gruppo, che poco prima dei gpm inizia a diminuire lo svantaggio. I cinque gpm vengono vinti tutti da Pierre-Luc Perichon che conquista dunque la maglia a pois di migliore scalatore. Il gruppo nel frattempo tirato da Lotto Soudal, Bora, Team Sky e Bahrain Merida recupera sui fuggitivi, tra i quali non fa più parte Frederik Backert, e a 27 chilometri dal traguardo si trova a solo un minuto dai battistrada.
Il gruppo riprende tutti i fuggitivi a 10 chilometri circa dal traguardo tranne Nikita Stalnov che prosegue l’azione in solitaria e a 3 km dall’arrivo può contare ancora su 16 secondi sul gruppo. Ad un chilometro dal traguardo cade la maglia gialla Kwiatkowski e il gruppo riprende Stalnov, nasce così una volta molto confusionaria dove la spunta Pascal Ackermann che si impone davanti a Edvald Boasson Hagen e Daryil Impey, nuova maglia gialla grazie ai secondi di abbuono. Kwiatkowski nel frattempo si rialza e giunge al traguardo rimanendo in classifica per via della neutralizzazione degli ultimi 3 chilometri.
ORDINE D’ARRIVO
- Ackermann
- Hagen
- Impey
- Naesen
- Keukeleire
- Simon
- Smith