Ciclismo

Ciclismo, UAE Tour 2022: percorso e altimetria delle 7 tappe, due arrivi in salita e una cronometro

Filippo Ganna
Filippo Ganna - foto Ragagnin Fabio, CC BY-SA 4.0

Il percorso e le altimetrie dello UAE Tour 2022, corsa a tappe di inizio stagione in programma dal 20 al 26 febbraio. Torna l’ormai consueto appuntamento negli Emirati, con tanti big impegnati nelle sette tappe che rappresentano un ottimo modo per iniziare a mettere chilometri nelle gambe. Esordio stagionale per Tadej Pogacar, presenti anche Filippo Ganna, Joao Almeida, Aleksandr Vlasov e tanti altri big che vogliono avvicinare al meglio la stagione delle Classiche di primavera. Andiamo quindi a scoprire il dettaglio di ogni frazione, visto che lo UAE Tour prevede due arrivi in salita e una cronometro individuale.

UAE TOUR 2022: ORARI, TV E STREAMING

Prima tappa, domenica 20 febbraio: Madinat Zayed – Madinat Zayed, 185 km

La prima frazione è lunga ma interamente pianeggiante, con partenza e arrivo fissate a Madinat Zayed. Un’occasione sulla carta da non perdere per i velocisti del gruppo.

Seconda tappa, lunedì 21 febbraio: Hudayriyat Island – Abu Dhabi Breakwater, 176 km

Non cambia il copione nella seconda giornata dello UAE Tour, con un’altra frazione totalmente pianeggiante e l’arrivo ad Abu Dhabi. Tra i due sprint intermedi spicca quello nel circuito di Yas Marina, teatro pochi mesi fa dell’incredibile finale del Mondiale 2021 di Formula 1.

Terza tappa, martedì 22 febbraio: Ajman – Ajman, 9 km (cronometro individuale)

Primo punto di svolta nella corsa. La terza tappa è infatti la cronometro individuale di 9 chilometri con partenza e arrivo ad Ajman. Una frazione interessante in chiave Italia, vista la presenza di Filippo Ganna, ma anche per la classifica generale: i distacchi non saranno elevati visto il ridotto chilometraggio, ma potrebbero risultare comunque determinanti alla vigilia del primo arrivo in salita.

Quarta tappa, mercoledì 23 febbraio: Fujairah Fort – Jebel Jais, 181 km

Primo arrivo in salita e tappa destinata a rivoluzionare la classifica generale. Protagonista la salita finale di Jebel Jais, che porterà i corridori a quasi 1500 metri di quota dopo un’ascesa conclusiva di circa 20 km. Le pendenze non sono proibitive, anzi: la salita è costante intorno al 5%, ma negli ultimi due chilometri si aumenta fino al 7%. A inizio stagione lo spettacolo e le sorprese potrebbero non mancare.

Quinta tappa, giovedì 24 febbraio: Ras Al Khaimah Corniche – Al Marjan Island, 182 km

Si torna in pianura per la terzultima tappa, un solo sprint intermedio e poi a tutta velocità verso Al Marjan Island, con l’unica potenziale incognita legata al vento. Per il resto altra occasione ghiotta per i velocisti.

Sesta tappa, venerdì 25 febbraio: Expo 2020 Dubai – Expo 2020 Dubai, 180 km

Alla vigilia del gran finale, lo UAE Tour 2022 propone una tappa di 180 km tutta intorno allo spettacolo moderno e tecnologico di Dubai. Partenza e arrivo sono posti nella zona dei padiglioni dell’Expo 2020, un percorso prevalentemente cittadino che dovrà essere affrontato con attenzione dal gruppo verso quello che dovrebbe essere un altro sprint.

Settima tappa, sabato 26 febbraio: Al Ain – Jebel Hafeet, 148 km

Lo UAE Tour 2022 si decide nella settima e ultima tappa, lunga 148 km e caratterizzata dall’arrivo in salita di Jebel Hafeet. L’ascesa conclusiva, di circa 10 km con una pendenza quasi sempre intorno al 6-7%, spiana leggermente nel finale e incoronerà il vincitore della corsa.

SportFace