Ciclismo

Ciclismo, Omloop Het Nieuwsblad 2024: classifica e ordine di arrivo, vince Tratnik. Terzo Van Aert

Jan Tratnik
Jan Tratnik - Foto IPA

L’ordine di arrivo e la classifica della Omloop Het Nieuwsblad 2024, appuntamento di inizio stagione che anche quest’anno ha aperto la stagione delle Classiche del nord. Al termine dei 202 chilometri da Gand a Ninove, caratterizzati da nove settori in pavè e dodici muri, la vittoria è andata a

La prima parte di gara aveva visto svilupparsi una fuga di nove corridori, che includeva gli italiani Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) e  Manlio Moro (Movistar Team) insieme a Lars Boven (Alpecin – Deceuninck), Alexis Gougeard (Cofidis), Sander De Pestel (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sean Flynn (Team dsm-firmenich PostNL), Frank van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Elias Maris (Team Flanders – Baloise), Jelle Vermoote (Bingoal WB). Un tentativo ben presto annullato dallo scatenarsi del gruppo a causa dei ventagli, con l’attacco della corazzata Visma Lease a Bike a metà percorso che ha nettamente spezzato il gruppo.

I gialloneri hanno così promosso l’azione di 23 corridori, con tanti big che si sono fatti trovare pronti. Inizialmente presenti anche gli azzurri Milan e Moscon, oltre a Edoardo Affini che lavora a lungo per Van Aert e compagni prima di essere vittima di una foratura. A circa 50 km dall’arrivo restano in testa i tre “calabroni” Van Aert, Laporte, Jorgenson insieme a De Lie, Pidcock, Skujiņš e Moscon, ma quest’ultimo cede sulle continue accelerazioni del terzetto Visma. I gialloneri però non gestiscono al meglio l’evidente vantaggio, Jorgenson attacca e sembra poter fare il vuoto ma invece lo statunitense cede alla distanza e così il gruppo inseguitore rientra sul Bosberg, ultima asperità di giornata, rimescolando le carte improvvisamente.

Così l’attacco decisivo arriva negli ultimi chilometri e la Jumbo dal suo ricchissimo mazzo pesca la carta dello sloveno Jan Tratnik, che si lancia insieme al tedesco Nils Politt della UAE Emirates. I due guadagnano fino a 30 secondi, resistono all’inseguimento degli uomini di De Lie e riescono a giocarsi la vittoria. Nessuna storia allo sprint, con Tratnik che stacca nettamente Politt e regala ancora una vittoria alla Visma. Dietro Van Aert completa l’opera vincendo la volata che vale il terzo posto. Nono posto per Matteo Trentin, miglior italiano sul traguardo.

L’ordine di arrivo della Omloop Het Nieuwsblad 2024

  1. Jan Tratnik (SLO/Visma Lease a Bike)
  2. Nils Politt (GER/UAE Emirates) +3″
  3. Wout Van Aert (BEL/Visma Lease a Bike) +8″
  4. Oliver Naesen (BEL/Decathlon AG2R) st
  5. Christophe Laporte (FRA/Visma Lease a Bike) st
  6. Laurenz Rex (BEL/Intermarché Wanty) st
  7. Jasper Stuyven (BEL/Lidl Trek) st
  8. Thomas Pidcock (GBR/Ineos Grenadiers) st
  9. Matteo Trentin (ITA/Tudor Cycling) st
  10. Arnaud De Lie (BEL/Lotto Dstny) st

SportFace