Ciclismo

Ciclismo, Giro del Delfinato 2017: Phil Bauhaus batte Demare e Coquard

Thomas de Gendt - foto Jan Jacob Mekes CC-BY-SA-4.0

La quinta tappa del Dauphine 2017 parla tedesco: Phil Bauhaus infatti trova la sua prima grande affermazione della carriera davanti a quattro francesi; mentre Alexander Kristoff si piazza solo sesto ed il primo degli italiani, Enrico Battaglin è ottavo.

La quinta tappa del Giro del Delfinato (La Tour de Salvagny-Macon,175 km) prevede un profilo prevalentemente pianeggiante e nonostante i 6 GPM di giornata (di cui 4 di 4^ categoria) favorisce i velocisti.
Dopo circa 15 km parte la fuga di giornata che è composta da quattro corridori: Koen Bouwman (Lotto NL Jumbo), Dylan Van Baarle (Cannondale Drapac), Marco Minnaard (Wanty Groupe Gobert), Julien El Farès (Delko Marseille Provence KTM); da segnalare la terza fuga in quattro tappe in linea per la maglia a pois, nonché vincitore della seconda tappa Koen Bouwman.

I battistrada guadagnano fino a 5 minuti prima che il gruppo si organizzi e inizi a recuperare lo svantaggio, tirato dalle squadre dei favoriti odieni, FDJ (Demare), Katusha (Kristoff) e Direct Energie (Coquard). Quando mancano 30 km al traguardo il vantaggio dei fuggitivi è ancora di due minuti, con il gruppo che cerca di diminuire il distacco per evitare una terza beffa dopo quelle di domenica e martedì.

Poco dopo uno ad uno si rialzano tutti i battistrada tranne Dylan Van Baarle, che a 14 km dalla conclusione mantiene ancora 40 secondi vantaggio sul plotone. Il gruppo però mette nel mirino il corridore olandese della Cannondale e lo riprende ai 6 km dal traguardo, quando iniziano le fasi concitate per la preparazione della volata.

Una delle squadre più organizzate è la Katusha che ha ben 4 uomini per Kristoff, mentre faticano ad organizzarsi le squadre dei francesi; nelle prime posizioni ci sono invece sia Colbrelli che Boasson Hagen. Poco dopo riesce a risalire anche la FDJ di Demare, alla cui ruota si piazza l’eterno rivale Bouhanni.

Nell’ultimo chilometro entra per primo il treno della Katusha che lancia la volata a Kristoff che però non ha lo spunto dei giorni migliori e viene scavalcato da Bauhaus e Demare con il corridore della Sunweb che riesce a prevalare su Demare e Coquard.

SportFace