Sportface TVOriginals
Ciclismo

Ciclismo, Europei Limburgo 2024: Italia medaglia d’oro nella staffetta mista a cronometro

Staffetta mista
UEC Road European Championships Limburg 12 09 2024 Hasselt, Belgium - September 12 : AFFINI Edoardo, CATTANEO Mattia, MAESTRI Mirco of Italy during the Elite Team Time Trial Mixed Relay of the 2024 UEC Road European Championships Limburg Flanders on September 12, 2024 in Hasselt, Belgium, 12 09 2024 ( Motordriver Kenny Verfaillie - Hasselt Belgium PUBLICATIONxNOTxINxFRAxBEL Copyright: xVincentxKalutx

Splendida medaglia d’oro per la staffetta mista a cronometro azzurra agli Europei 2024 di ciclismo su strada, in corso di svolgimento a Limburgo, regione del Belgio. Dopo aver trionfato nella cronometro maschile con oro e bronzo, l’Italia si ripete anche nella staffetta mista con il suo super sestetto, tornando sul tetto d’Europa in questa specialità dopo tre anni. La formula è ormai nota: un rilevamento cronometrico del tempo dei tre uomini al quale si somma, senza soluzione di continuità, il crono fatto segnare dalle tre donne scattate una volta arrivati i compagni.

La prova, in sostanza, è iniziata con il via scaglionato delle sei nazioni partecipanti: il terzetto maschile composto da Edoardo Affini (oro nella crono individuale), Mattia Cattaneo (bronzo nella stessa gara) e Mirco Maestri hanno percorso i propri 28,3 chilometri, quindi hanno dato il cambio al terzetto femminile formato dall’oro di Parigi Vittoria Guazzini e da Elena Cecchini e Gaia Masetti, che hanno percorso 24 km suddivisi in due giri di un circuito da 12 km. E sono proprio i sei azzurri a brillare: al comando dopo la frazione maschile, si resta in testa anche all’arrivo delle tre donne che hanno difeso alla grande il primato chiudendo in 1h01’43”. Sul podio salgono Germania con l’argento e i padroni di casa del Belgio terzi e bronzo. Quarta la Polonia, quinta l’Ucraina e sesta la Bulgaria.

“Abbiamo cercato di dare più vantaggio possibile alle ragazze e loro hanno finalizzato il lavoro”, ha spiegato Affini. “Finalmente abbiamo questa medaglia, ci piace questa disciplina e volevamo vincere oggi. Ieri eravamo già felici per le medaglie individuali maschili, vuol dire che avevano belle gambe”, ha aggiunto Guazzini.

Change privacy settings
×