Canottaggio

Canottaggio, Europei Varese 2021: i risultati della prima giornata

Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Prima giornata di gare dedicata a preliminari e batterie agli Europei di Varese 2021 di canottaggio. Clima ideale sulle acque del campo internazionale di Varese-Schiranna: non troppo caldo e non troppo vento. Le prime a scendere in acqua sono state le donne del preliminare del singolo: la norvegese Birgit Skarstein si è imposta in 10:13.71 precedendo l’israeliana Samuel (10:22.46) e la francese Benoit (10:46.14). Poi è stato il turno degli uomini, con il britannico Benjamin Pritchard che ha dominato la prima batteria in 9:37.69. Seconda piazza e accesso diretto alla finale A per l’israeliano Schmuel Daniel (9:47.98), mentre l’azzurro Massimo Spolon è quarto con il tempo di 9:57.86. Nella seconda batteria sono invece l’ucraino Polianskyi e il tedesco Klemp a staccare il pass per la finale A.

RIVIVI IL LIVE DI GIORNATA

TUTTI I CONVOCATI AZZURRI

CALENDARIO COMPLETO E TV DELLA RASSEGNA

Del doppio misto senza è andata in scena solamente la gara preliminare per l’assegnazione delle corsie. La Gran Bretagna ha tagliato per prima il traguardo in 8:07.97, precedendo Olanda e Francia. La coppia azzurra composta da Gianfilippo Mirabile e Chiara Nardo ha chiuso sesta con il tempo di 8:31.50. Vittoria britannica anche nel preliminare del quattro misto con PR3 grazie al tempo di 6:52.21. Seconda piazza per la Francia, terza l’Italia con Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Muti e Lorena Fuina timoniere in 7:18.49.

Nel due senza femminile, che non ha visto al via equipaggi italiani, si qualificano alla finale Gran Bretagna, Grecia, Romani e Irlanda. Buona prova nel due senza della coppia azzurra Lodo-Vicino (con body listato a lutto in ricordo della nonna di Vicino, scomparsa recentemente), dove accedono alla semifinale resistendo al ritorno di Francia e Olanda. Passano il turno anche Gran Bretagna, Danimarca, Croazia, Serbia e Slovenia. Nel doppio femminile invece le azzurre Iseppi e Buttignon chiudono quarte e dovranno passare per il recupero, mentre Romanica, Lituania, Olanda e Gran Bretagna vanno dirette in finale.

Anche nel doppio maschile l’Italia dovrà passare per i ripescaggi, con i giovani Chiumento e Carucci che hanno chiuso la batteria al terzo posto. Accedono direttamente alla finale Gran Bretagna, Francia, Russia e Olanda. L’azzurra Noseda ha poi chiuso al quinto posto il singolo leggero femminile e dovrà quindi affrontare i recuperi. In finale vanno direttamente la bielorussa Furman, la romenia Beleaga, l’irlandese Heaphy e la francese Bove. Nel singolo maschile poi Gabriel Soares ha strappato il pass per la finale A conquistando la seconda piazza nella prima batteria, alle spalle dell’ungherese Galambos. In finale vanno anche il tedesco Agne e l’irlandese O’Donovan.

L’Italia si porta a casa il secondo posto nella preliminary race del due senza pielle con Mantegazza e Fasoli, dietro all’Ungheria e davanti alla Moldavia. Secondo posto anche per il quartetto azzurro Goretti-Vicino-Rocek-Torre nei preliminari del quattro senza leggero, alle spalle della Francia e davanti all’Olanda. L’equipaggio tricolore Di Costanzo-Abagnale-Rosetti-Castaldo del quattro senza maschile accede alle semifinali grazie al secondo posto, dietro alla sola Romania.

Le azzurre Rocek-Tontodonati-Patelli-Ondoli del quattro senza dovranno invece passare per i recuperi, mentre vanno dirette in finale Olanda e Irlanda. Elisa Mondelli è solo sesta nella seconda batteria del singolo femminile, dove ad accedere alla semifinale sono Thornley, Klimovich, Dymchenko, Prakhatasen, Lobnig, FOester, Gmelin, Souwer ed Erichsen.

Gennaro Di Mauro si posiziona al quarto posto nella quarta batteria del Men’s Single Sculls, mentre passano alla semifinale il polacco Wegrzycki-Szymczyk, il norvegese Borch, Nielsen, e il greco Ntouskos.

Nel Lightweight Women’s Double Sculls le azzurre Federica Cesarini e Valentina Rodini accedono alle semifinali grazie al terzo posto ottenuto nella terza batteria, dietro alla Russia e alla Romania, mentre Lightweight Men’s Double Sculls la coppia italiana OppoRuta vince nella prima batteria accedendo senza problemi al prossimo turno.

Nella Women’s Quadruple Sculls italiane terze alle spalle di Gran Bretagna e Olanda. Nella Men’s Quadruple Sculls azzurri vincitori della prima batteria.

Niente da fare per l’Italia nella Women’s Eight e nella Men’s Eight, entrambe le gare chiuse al quinto posto.

SportFace