Canottaggio

Canottaggio, Campionati Italiani Assoluti COOP: primeggiano Fiamme Oro e Fiamme Gialle

Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Si sono conclusi i Campionati Assoluti COOP di canottaggio che si sono svolti alla Schiranna, provincia di Varese. Sono stati assegnati i titoli nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Pararowing e Junior. Con la presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPE e allo Sport Giancarlo Giorgetti le Fiamme Oro e il RYC Savoia hanno conquistato quattro vittorie a testa per quanto riguarda le categorie Senior e Pesi Leggeri. Nel quattro con Senior maschile i medagliati olimpici di Rio 2016 Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo vincono per le Fiamme Oro, emulati nei Pesi Leggeri da Federica Cesarini (campionessa europea della specialità la settimana scorsa a Lucerna), nel singolo maschile da Martino Goretti (sul podio a Lucerna) e dal doppio maschile con Pietro Willy Ruta (argento europeo della specialità). Per quanto riguarda il RYC Savoia, titoli italiani tra i Senior nel singolo e nel due con maschili, e tra i Pesi Leggeri nel due senza e nel quattro di coppia maschili.

Per quanto riguarda le Fiamme Gialle sono tre i titoli italiani conquistati, tutti nella categoria Senior: nel quattro di coppia maschile con i campioni mondiali della specialità Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, freschi dell’argento europeo di Lucerna; le altre due vittorie provengono dal doppio femminile e dall’otto maschile. Due titoli italiani ciascuno per Marina Militare (quattro senza Senior maschile con il bronzo olimpico di Rio 2016 Giovanni Abagnale, due senza Senior maschile), Carabinieri (doppio Senior maschile con l’argento europeo Stefano Oppo, quattro senza Senior femminile con i bronzi continentali del due senza Aisha Rocek e del doppio Stefania Gobbi) e Rowing Club Genovese (due senza e quattro di coppia Pesi Leggeri femminili). I restanti titoli in palio vanno a Moltrasio (otto Senior femminile), SC Eridanea (singolo Senior femminile), CC Aniene (quattro di coppia Senior femminile), SC Arno (due senza Senior femminile), SC Lario (doppio Pesi Leggeri femminile), SC Milano (quattro di coppia Pesi Leggeri maschile) e CUS Pavia (otto Pesi Leggeri maschile). Nel corso di questi campionato sono stati anche assegnati anche 15 titoli italiani Junior e otto Pararowing.

SportFace