Gli azzurri superano i britannici in semifinale e si giocheranno il titolo iridato contro la Germania alle 15:40. Decisiva la doppietta di Paolo Messina.
L’Italia maschile vola in finale ai Mondiali 2026 di canoa polo, in corso a Duisburg. Gli azzurri superano la Gran Bretagna per 4-3 in semifinale e conquistano il diritto di giocarsi il titolo iridato contro i padroni di casa della Germania.
La finale è in programma alle 15:40. I tedeschi hanno ottenuto il pass per l’ultimo atto battendo la Francia per 4-3 dopo i tempi supplementari.
Italia-Gran Bretagna 4-3, azzurri avanti nel primo tempo
L’Italia sblocca la partita al 3’20” con Andrea Bertelloni. Gli azzurri trovano poi il raddoppio al 5’16” grazie a Paolo Messina.
La Gran Bretagna reagisce prima dell’intervallo e al 7’50” accorcia le distanze con Caleb Bowden. La prima frazione si chiude così sul 2-1 in favore della Nazionale italiana.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Messina firma la doppietta, Lampò segna il 4-1
In avvio di ripresa l’Italia torna ad allungare. Al 12’35” Messina realizza la propria seconda rete personale e porta il punteggio sul 3-1.
Gli azzurri riescono a contenere il tentativo di rimonta britannico e al 17’35” trovano anche il quarto gol con Tommaso Gaetano Lampò.
Rimonta britannica nel finale, l’Italia difende il 4-3
La Gran Bretagna non si arrende e negli ultimi minuti riapre la sfida. Ancora Bowden va a segno al 19’04” e poi al 19’19”, completando la propria tripletta personale e riportando i britannici a una sola lunghezza.
L’Italia resiste però alla pressione conclusiva e conserva il vantaggio fino al termine, chiudendo sul definitivo 4-3 e conquistando così l’accesso alla finale mondiale.
Mondiali canoa polo, Italia-Germania vale il titolo
Per gli azzurri si profila quindi un nuovo confronto con la Germania, dopo la sfida della seconda fase vinta dai padroni di casa per 5-3. Questa volta in palio ci sarà il titolo mondiale: appuntamento alle 15:40 a Duisburg.









