Canoa

Canoa slalom, azzurri impegnati nella Coppa del Mondo a Praga

Stefanie Horn canoa
Stefanie Horn - Foto Federcanoa

Dopo i successi nella prima tappa di coppa del mondo, la canoa slalom azzurra fa rotta verso Praga per il secondo atto del circuito, in programma da giovedì 8 a domenica 9 giugno sul canale artificiale del fiume Vltava. La spedizione azzurra arriva in Repubblica Ceca forte delle tre medaglie conquistate nella prova tedesca di Augsburg, con Giovanni De Gennaro (oro nel K1) e Stefanie Horn (oro nella nuova specialità olimpica del Kayak Cross e argento in K1 slalom).

In totale, sono quindici gli atleti convocati dal DT Daniele Molmenti con l’aggiunta di Zeno Ivaldi, che va ad infoltire il gruppo dei kayak completato da Chiara Sabattini e Xabier Ferrazzi. La squadra della canoa canadese è formata invece da Marta Bertoncelli, Elena Borghi, Elena Micozzi, Raffaello Ivaldi, Paolo Ceccon e Flavio Micozzi. Davide Ghisetti, Tommaso Barzon, Leonardo Proietti e Agata Spagnol disputeranno invece le gare di Kayak Cross. Il programma di gare si apre giovedì primo giungo alle 14 con le batterie del K1 slalom maschile e femminile. Venerdì 9 giugno, dalle ore 8 al via le eliminatorie del C1, dalle 13.45 i kayak al cancelletto di partenza delle semifinali, mentre le finali sono in programma alle 16.49. Sabato 10, dalle ore 9 sono in programma le semifinali del C1, mentre le gare per medaglie sono in programma alle 11.30. La domenica sarà interamente dedicata al Kayak Cross, con i time trial per decretare le griglie di partenza alle 9, mentre dalle 11 al via le batterie e seguire quarti di finale, semifinali e finali.

Il circus dell’acqua mossa farà poi tappa a Lubiana-Tacen dal 15-18 giugno, poi ci sarà una sosta e riprenderà a La Seu d’Urgell (31 agosto-3 settembre) per concludersi a Parigi, nel campo gara che ospiterà i Giochi del 2024 a Vaires sur Marne (5-8 ottobre). A scandire il calendario i due principali appuntamenti di qualificazione a cinque cerchi: i Giochi Europei di Cracovia (29 giugno-2 luglio) che assegnano una sola carta olimpica e i Mondiali di Londra (19-24 settembre).

SportFace