Calciomercato

Calciomercato gennaio 2017: ecco cosa serve alla Fiorentina

Cristian Tello - fotomenis.it

Con una prima parte di stagione alquanto altalenante, la Fiorentina proverà a sistemare la rosa e l’andamento della squadra anche attraverso il calciomercato invernale che prenderà avvio il 3 gennaio 2017, una finestra che terminerà l’ultimo del mese.

Paulo Sousa non ha ancora trovato la formula giusta per una squadra che più volte ha cambiato pelle nel modulo e negli interpreti vista la folta presenza di giocatori che hanno dimostrato di poter esser al centro del progetto, altri che non hanno soddisfatto le attese ed altri ancora che son stati impiegati, quasi forzatamente, con i turnover per una viola in corsa sia in campionato sia in Europa League.

Capitolo portieri:
Gerarchia praticamente definita con Ciprian Tatarusanu assoluto titolare nonostante diverse imprecisioni che hanno innalzato diverse domande fra i tifosi viola. Vista l’assenza di un sostituto all’altezza, negli ultimi giorni sono uscite delle voci che porterebbero la Fiorentina alla ricerca di un portiere come Marco Storari, giocatore che potrebbe separarsi dal Cagliari. Luca Lezzerini rimarrà nel “roster” di Sousa mentre Bartolomiej Dragowski verrà ceduto in prestito per acquisire una buona esperienza che potrebbe rivelarsi utile nelle prossime stagioni.

Capitolo difensori:
La difesa della Fiorentina è il reparto che più di tutti ha causato problemi durante la prima parte di questa stagione. Nenad Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Davide Astori, titolarissimi dallo scorso anno, non stanno vivendo un grosso momento con il serbo che più volte è stato messo in discussione ed alternato con Carlos Salcedo. Discorso diverso per Gonzalo che da “leader assoluto” è entrato nel vortice delle critiche tra espulsioni ed interventi discutibili, dopo gli attriti con la società ed il procuratore che ha richiamato più rispetto alzando la posta sul piano economico per il rinnovo di contratto. Perdere Gonzalo, a questo punto dell’anno, vorrebbe dire rifondare tutto il reparto e trovare un sostituto affidabile non è una facile operazione (vedi il fallimento di Sebastien De Maio, probabile cessione per lui). Per la fascia destra, invece, si parla del classe 1996 del Club Bruges Dion Cools, un ragazzo che potrebbe dare la necessaria freschezza impiegabile sia nella difesa a 3 sia in quella a 4. Corteggiamento anche per il laterale del Pescara, Francesco Zampano.

Capitolo centrocampisti:
Tanti nomi per il centrocampo della viola, una girandola di opzioni con il pensiero fisso al futuro di Milan Badelj. Il mercato di questo reparto ruota tutto attorno al centrocampista croato che, per dichiarazioni del suo agente, potrebbe lasciare la Fiorentina con la società che comunque vorrebbe ricavarci una discreta somma dalla cessione del suo cartellino. Per Pantaleo Corvino, al momento, Badelj è incedibile ma nelle ultime settimane son stati fatti comunque dei sondaggi per Karol Linetty, Remo Freuler e Pedro Obiang (vecchio pallino) anche per via della delusione Carlos Sanchez. Sul taccuino appare anche il nome di Diego Laxalt nonostante le smentite del Genoa per una sua possibile cessione mentre, nel caso di partenza di Cristian Tello, la viola potrebbe virare su Omar El Kaddouri.

Capitolo attaccanti:
Nikola Kalinic ha rifiutato l’offerta cinese e la Fiorentina… esulta. Dopo aver smentito le voci dell’accordo economico tra l’attaccante croato ed il Tianjin, la viola potrà affrontare il discorso del reparto offensivo con molta più calma dopo l’allarme ingigantito anche dalla impossibilità di disporre dell’altro attaccante, Babacar, per via della Coppa d’Africa. Mauro Zarate ha dimostrato di saper esser una pedina importante per la squadra di Sousa ma, nonostante ciò, il suo nome compare sulla lista dei possibili partenti. Blindato, invece, Federico Bernardeschi per cui è pronta una super clausola rescissoria che si aggira attorno ai 100 milioni di euro per resistere alla tentazione Inter. Proprio sull’asse Firenze-Milano si continua a lavorare ancora per il ritorno di Stevan Jovetic, ai margini del progetto di Stefano Pioli e sempre più desideroso di tornare ad esultare all’Artemio Franchi che l’ha reso grande sia nei confini nazionali, sia europei. Contatti anche per la punta del Deportivo La Coruna Florin Andone, da non scartare anche l’ipotesi Manolo Gabbiadini visto l’acquisto di Leonardo Pavoletti al Napoli.

 

SportFace