Calciomercato

Calciomercato: l’Inter riparte, Montella al Milan. Doumbia saluta la Roma

Vincenzo Montella - fotomenis.it

Si chiude un’interessante giornata di calciomercato ricca di colpi di scena: un ciclone si abbatte in casa Napoli in seguito alle dichiarazioni che vogliono Higuain prossimo all’addio. Intanto l’Inter prova a ripartire sognando lo scudetto con Jesus, e la Juve, per niente paga del recente colpo di mercato, punta Darmian ingaggiando una sfida con il Barcellona. Manca solo l’ufficialità a sancire il sodalizio tra il Milan e Montella, mentre la Roma è pronta all’acquisto di Zabaleta.

Si trema in casa Napoli: Gonzalo Higuain, secondo quanto riportano le indiscrezioni del suo agente Nicolas, potrebbe decidere di non rinnovare il contratto valido fino al 2018. Ad oggi dunque, a vincolare il “Pipita” esclusivamente la clausola rescissoria da oltre 90 milioni di euro, un deterrente che potrebbe però rivelarsi fallace dinanzi alle esplicite intenzioni del giocatore stesso. Inequivocabili le dichiarazioni del fratello di Higuain che scuote gli animi dei tifosi partenopei mostrando insanabili divergenze tra il progetto sposato da club azzurro e le ambizioni del proprio assistito: “A queste condizioni il contratto non può essere prolungato. Con noi il club non è stato corretto. Andremo in scadenza, poi si vedrà. Per ora la situazione è, come sapete, che il presidente del Napoli chiede solo la clausola rescissoria per un’eventuale cessione posso dire che di fronte a questa richiesta noi abbiamo il diritto di non voler rinnovare il contratto. Si era parlato di un progetto da Champions, un progetto convincente per lottare per lo scudetto, ma siamo coscienti del fatto che siamo ancora lontani. Quest’anno abbiamo finito il girone d’andata al primo posto, ma lo sforzo della società è stato nullo perché non abbiamo visto la società fare acquisti importanti per lottare per lo scudetto. Il presidente ha il diritto di chiedere la clausola rescissoria per Gonzalo, e noi abbiamo il diritto di non essere d’accordo col progetto e non rinnovare il contratto, è giusto così. Forse la società sta vedendo di acquistare giovani giocatori di prospettiva, ma noi crediamo che dovrebbe fare uno sforzo e portare giocatori in grado di lottare con la Juventus, che vince lo scudetto da cinque anni consecutivi. Ma mi sembra che la linea della società, pur rispettabile, non è quella giusta per far la guerra alla Juve. Non lo si può fare e non si può fare la Champions con dei giocatori giovani”.

Intanto il Napoli continua a smuovere le acque alla ricerca di un esterno per rinforzare la sua rosa: gli occhi sono tutti puntati su Thomas Meunier, attualmente di proprietà del Brugge, che entro stasera dovrà decidere sul da farsi. L’alternativa è però dietro l’angolo: i partenopei lasciano infatti la porta aperta anche a Silvan Widmer dell’Udinese ed a Fabinho del Monaco.

MILAN: MONTELLA IN PANCHINA

Il Milan riparte da Vincenzo Montella: mancano gli ultimi accordi della trattativa per sancire il trasferimento definitivo del tecnico, che nella prossima stagione sarà alla guida dei rossoneri. Positivo l’incontro tra Galliani e Lucci, agente di Montella, che potrebbe lasciare la Sampdoria nelle mani di Marco Giampaolo, con il quale si sta valutando un accordo di circa 800.000 a stagione. Pronto un ingaggio che frutterà a Montella 2,3 milioni di euro a stagione, mentre alla società genovese spetterà un indennizzo di circa 1,1 milioni.

ROMA: DOUMBIA SALUTA, ZABALETA IN ARRIVO

Prosegue il mercato in uscita della Roma, che oggi ufficializza la temporanea cessione dell’attaccante ivoriano Seydou Doumbia al Basilea secondo la formula del trasferimento con diritto di riscatto, fissato a 6,5 milioni di euro. Secondo Gianlucadimarzio.com il giocatore giallorosso avrebbe dunque accettato di iniziare una nuova avventura con il club svizzero: nelle casse della società capitolina andranno 2 milioni più 500.000 euro di bonus al termine dell’operazione. Per uno che parte, un altro che arriva: la Roma è infatti sul punto di acquistare Zabaleta, terzino argentino che avrebbe già iniziato le trattative con la dirigenza giallorossa. Secondo le ultime indiscrezioni infatti, Pallotta sarebbe pronto a versare all’Etihad i 3 milioni di euro previsti.

JUVE: SI PUNTA DARMIAN, BLAUGRANA IN AGGUATO

Sempre più scatenata sul mercato la Juventus di Allegri, nonostante il recente colpaccio in seguito all’arrivo di Dani Alves. Dopo aver egemonizzato la Serie A, i bianconeri puntano a vincere la Champions: la coppa dalle grandi orecchie sfugge infatti alla Juve che desidera colmare il gap agendo da indiscussa protagonista sul mercato. Le luci del riflettore sono puntate su Matteo Darmian, esterno del Manchester United e della nazionale azzurra. La concorrenza si fa però spietata: sul giocatore piovono le richieste del Barcellona e del Chelsea guidato da Antonio Conte. Tuttavia i red devils vaglieranno le offerte dei club, non avendo però intenzione di cedere Darmian ad una cifra inferiore ai 20 milioni. La Juve potrebbe salutare Batshuayi, possibile alternativa a Morata ed attaccante belga accostato fortemente al Crystal Palace dopo un’offerta da ben 38 milioni di euro.

L’INTER SOGNA: OBIETTIVO SCUDETTO CON JESUS, CANDREVA E BERARDI

Sembrano oramai lontani ricordi i tempi in cui l’Inter guardava al mercato estivo da dietro le quinte: con l’arrivo di Suning, nuovo proprietario, si fa sul serio. I nerazzurri ricominciano a sognare lo scudetto, accarezzando subito l’idea di portare a Milano Gabriel Jesus, fantasista del Palmeiras, corteggiato anche da Juve e Barça. Queste le dichiarazioni del presidente Thohir:”Su Gabriel Jesus non c’é solo l’Inter ma faremo del nostro meglio per averlo. Starà a lui scegliere. Se non sarà lui sarà un giocatore altrettanto forte ad arrivare all’Inter”. Altri elementi sui quali si punta per incrementare il profilo tecnico dell’organico sono Candreva e Berardi, che però ha già espresso la volontà di continuare ad indossare la maglia del Sassuolo: i neroverdi, già orfani di Lapadula, sognano Babacar e Pellé.

SportFace