Serie B

Serie B 2020/2021, Lanzafame e Rigoni piegano il Chievo: Vicenza vince 2-1

Serie B 2018-2019 Logo

Il Chievo cade in casa contro il Vicenza per 2-1 ventiseiesima giornata di Serie B 2020/2021. I padroni di casa passano in svantaggio dopo appena 10 minuti con la rete di Lanzafame e al 30′ subiscono il gol dell’ex di Rigoni che firma il 2-0, a nulla serve il rigore trasformato da Giaccherini al 90′. Gli uomini di Aglietti subiscono una battuta d’arresto e mancano l’aggancio al Venezia al quarto posto, mentre il Vicenza conquista tre punti che gli permettono di salire a quota 34 all’undicesimo posto in classifica.

LA CRONACA – Partenza sprint del Vicenza che dopo soli 10 minuti passa subito in vantaggio: bel cross di Giacomelli e colpo di testa in torsione di Lanzafame. Stacco perfetto e pallone all’angolino che sblocca il derby. Reazione immediata del Chievo con la triangolazione tra Margiotta e De Luca e tiro in diagonale dell’attaccante che mette i brividi a Grandi ma la sfera termina fuori. Vicenza che continua a spingere con uno scatenato Giacomelli che libera Lanzafame. L’autore dell’1-0 fa partire un gran tiro al volo che si stampa sul palo e va ad un passo dal raddoppio. Raddoppio che arriva lo stesso al 30′: erroraccio di Ciciretti in disimpegno, ripartenza fulminante ancora di Giacomelli e traversone arretrato che trova Rigoni pronto a calciare dal dischetto e firmare il 2-0. Il numero 10 biancorosso è letteralmente imprendibile: l’ennesimo cross trova pronto Lanzafame, la palla arriva docile tra le mani del portiere anche grazie ad una deviazione di Gigliotti. La reazione degli uomini di Aglietti è tutta in un tiro di Margiotta dai 30 metri: tentativo apprezzabile, ma pallone sul fondo e le squadre tornano negli spogliatoi con il parziale invariato.

Nella ripresa grandissima partenza del Chievo. Un autentico assedio che coinvolge anche i difensori centrali: il tiro-cross di Rigione trova però pronto Grandi che difende il risultato. Gli uomini di Di Carlo resistono e tornano in avanti andando ad un passo dal 3-0 al 65′: meraviglioso cross di Pontisso e Zonta non riesce a deviare il pallone in porta. Splendido lo scatto del centrocampista che, con grande rapidità, ha tagliato fuori i due centrali del Chievo ma non è riuscito a colpire di testa. Il Vicenza riparte in situazione di tre contro tre, ma Vandeputte sbaglia il controllo e favorisce il recupero di Gigliotti. Sul capovolgimento di fronte mischia nell’area biancorossa e uscita di pugno di Grandi. Al 77′ clamorosa occasione per il Chievo: giocata di Di Gaudio e cross sul secondo palo, il colpo di testa di Djordjevic mette leggermente fuori tempo Canotto che, praticamente solo, non riesce a deviare in porta. Allo scadere l’arbitro assegna un rigore per il Chievo che viene trasformato da Giaccherini per il deifinitivo 2-1.

SportFace