Serie B

Playoff Serie B: Pisa e Monza per scacciare i rimpianti, Benevento e Brescia per invertire i pronostici

Riccardo Improta, Benevento - Foto Antonio Fraioli
Riccardo Improta, Benevento - Foto Antonio Fraioli

Ancora sei partite, poi la Serie A accoglierà la terza squadra promossa dopo Lecce e Cremonese. Entrano nel vivo i playoff di Serie B che si apprestano a vivere le semifinali: Benevento contro Pisa (arbitro Prontera) e Brescia contro Monza (arbitro Aureliano). Si parte al Vigorito e al Rigamonti per le sfide di andata (rispettivamente 17 e 18 maggio), poi il secondo atto il 21 e 22 maggio. Entrano in gioco Pisa e Monza, rispettivamente terza e quarta forza della stagione regolare.

La Serie A è un sogno che a Pisa si aspetta da 31 anni, quando il presidente era quel Romeo Anconetani a cui oggi è intitolato lo stadio che ospiterà la sfida di ritorno contro i sanniti di mister Caserta. Ora la pressione sale sulla squadra di mister D’Angelo: il Pisa è la squadra che ha condotto il campionato per più giornate (ben 14) in questa Serie B e il terzo posto qualche rimpianto lo ha lasciato. Se c’è un motivo per essere ottimisti, però, quello è dettato dai numeri negli scontri diretti: il Pisa ha perso solo una gara durante la stagione di Serie B contro le attuali avversarie dei playoff, proprio contro il Benevento in un crollo netto per 5-1 che non fa che aggiungere un sapore di rivalsa a questa sfida. Si parte proprio dal Vigorito e nel match di andata non ci saranno Farias e Sau, unici indisponibili. Caserta dovrà fare a meno della dose d’esperienza dei due giocatori, ma è fiducioso: “La squadra sta facendo di tutto per conquistare i tifosi”, dice. Proprio quei tifosi che si sono fatti trovare fuori dai cancelli per caricare la squadra prima della partenza per il ritiro pre partita di Venticano.

Monza cerca riscatto

Occhi puntati poi su Brescia e Monza. Un gol di Bianchi al 118′ ha permesso alle Rondinelle di qualificarsi per la semifinale contro il Monza. Out Giacomo Olzer e Lorenzo Andreoli, ma per il resto squadra al completo per Corini che cerca la rivincita in Serie A dopo le esperienze sfortunate con Palermo e la stessa Brescia. Ma anche per togliersi un sassolino dalla scarpa dopo il rimpianto della scorsa stagione col Lecce: dopo aver scritto il record coi salentini di 6 vittorie consecutive in campionato, è arrivata la sconfitta ai playoff contro il Venezia da favorito.

Ora sarà sfavorito (chi vuole scommettere può trovare informazioni e recensioni come Better scommesse calcio), contro il Monza di Stroppa che vuole scrivere la storia, dopo l’occasione fallita a Perugia. Con una vittoria all’ultima giornata, avrebbe celebrato la prima promozione in A della sua storia senza guardare gli altri risultati. E invece è arrivata una sconfitta che non fa che moltiplicare i rimpianti. Il Monza ha segnato tre gol nelle ultime due trasferte sul campo del Brescia in Serie B e dal suo ritorno in Serie B (2020/21), il club biancorosso è rimasto imbattuto in tre delle quattro sfide di campionato contro le Rondinelle. Stroppa cerca la conferma e una terza avventura sulla panchina di Serie A. Silvio Berlusconi, patron del club, e Adriano Galliani, amministratore delegato, vogliono invece tornare nel calcio che conta a più di cinque anni dalla cessione del Milan.

SportFace