[the_ad id=”10725″]
Partita tiratissima a Doha tra Juventus e Milan per assegnare la Supercoppa Italiana. Non sono sufficienti i tempi regolamentari per decretare la squadra vincitrice: al 90’ il punteggio è infatti di 1-1. A segno per i bianconeri Giorgio Chiellini, che porta in vantaggio la Vecchia Signora al 14’ del primo tempo. A pareggiare i conti è Giacomo Bonaventura, che al 38’ trafigge Buffon con una spizzata di testa. Nel proseguo del match le migliori occasioni da gol sono appannaggio del Milan, che colpisce una traversa con Romagnoli e vede Bacca divorarsi un gol a porta vuota da pochi passi.
Buffon 6
Incolpevole sul bel colpo di testa di Bonaventura. Nel secondo tempo prima la traversa lo salva sulla conclusione di Romagnoli, poi è il portierone stesso a disinnescare la conclusione ravvicinata di Bacca con un grande riflesso. Bene anche su Bonaventura nei supplementari. Neutralizza il primo rigore della serie a Lapadula, ma gli errori dei compagni rendono vano il suo intervento.
Lichtsteiner 5
Lo svizzero fa correre un brivido ai suoi in avvio con un retropassaggio avventato, ma soprattutto si fa anticipare da Bonaventura in occasione del gol di quest’ultimo. Spesso non riesce a controllare la sua foga, rivelandosi fin troppo irruento.
Rugani 5.5
Forse non irreprensibile sul taglio di Bonaventura che porta quest’ultimo a siglare l’1-1. Nel finale si perde anche Bacca, per sua fortuna c’è Buffon pronto a sbrogliare la matassa.
Chiellini 7
Il difensore livornese sblocca il risultato con un gol al volo, quasi da rapace d’area. In fase difensiva controlla la situazione senza particolari sbavature. In avvio di supplementari salva tutto su Bacca ed è provvidenziale in chiusura su Suso. Migliore in campo per distacco in casa Juve.
Alex Sandro 6
Il brasiliano non fa mancare la sua spinta sin dai primi minuti, ma ben presto è costretto ad uscire per infortunio. (dal 32’ Evra 5 Costretto ad entrare a freddo, il francese si trova a che fare con un Suso sicuramente ispirato. Ed infatti l’ex United incontra molte difficoltà nel provare, spesso senza riuscirci, ad arginare le iniziative dello spagnolo. Nel finale si spinge in avanti e troverebbe anche il gol, che viene però giustamente annullato per fuorigioco. Interessanti alcuni cross nel finale, uno dei quali viene malamente sprecato da Dybala.)
Khedira 5.5
Partita di grande sofferenza per il tedesco, che si fa notare per una bella conclusione da fuori area, ben neutralizzata da Donnarumma. Nel complesso non la miglior prestazione stagionale per l’ex Real, che comunque cresce alla distanza.
Marchisio 6
Prestazione insolitamente poco proficua in fase di impostazione per il numero 8 bianconero, che fa fatica a giocare molti palloni. Non fa mancare il suo apporto in interdizione. Migliora con il passare dei minuti, complice anche la minor pressione avversaria. Trasforma alla grande il primo rigore della serie.
Sturaro 6
Inesauribile nei suoi inserimenti, da uno di questi nasce il corner che porta al gol di Chiellini. Non fa mancare la quantità in mezzo al campo. Una delle note più liete per Allegri, che purtroppo deve rinunciare anche a lui per un problema fisico. (dal 79’ Lemina 5.5 Teoricamente dovrebbe supportare Evra nel contrastare Suso, ma nella realtà dei fatti lo spagnolo inizia a godere di ulteriore libertà con l’ingresso in campo di Lemina.)
Pjanic 4.5
Il bosniaco si vede davvero poco, eccezion fatta per l’assist a Chiellini direttamente da calcio d’angolo. Non riesce praticamente mai ad essere un fattore e non a caso Allegri lo sacrifica, optando per l’opzione tridente a gara in corso. (dal 67’ Dybala 5 Con il suo solo ingresso in campo la Juventus alza notevolmente il baricentro. La Joya combina bene con Higuain e sfiora il gol con un bel tiro da fuori area. Manderebbe anche in porta Evra, ma il francese è in offside. Rovina la sua prova divorandosi un gol clamoroso da pochi passi, a pochi minuti dal 120’. Infine fallisce il rigore che condanna la Juve alla sconfitta)
Mandzukic 5.5
Tanto per cambiare il croato si rende protagonista dell’ennesima prova all’insegna della combattività e della generosità. Svaria molto sul fronte offensivo e recupera svariati palloni, specie nel primo tempo. Cala sensibilmente nella parte finale della partita, dove non riesce più a dare il proprio contributo. Conferma le difficoltà anche dal dischetto, colpendo la traversa.
Higuain 5
Davvero opaca la prova del “Pipita” nel primo tempo, dove per larghi tratti del match l’argentino è completamente fuori dal gioco, non solo per demeriti propri. Le cose non migliorano nella ripresa, dove non conclude al meglio i pochi palloni interessanti che gli giungono. Salva, solo parzialmente, la sua prova trasformando il proprio penalty.
All. Massimiliano Allegri 5
Il tecnico bianconero è costretto per sua sfortuna a compiere due cambi a causa dei problemi fisici di Alex Sandro e Sturaro. La mossa di inserire Dybala insieme agli altri due attaccanti è certamente sorprendente e coraggiosa. Preoccupanti le difficoltà atletiche della squadra, sin dalle fasi finali dei tempi regolamentari. La lotteria dei rigori premia il Milan, e così la Juve manca il primo obiettivo stagionale.