Serie A

Spal, Di Biagio: “I punti si possono fare con chiunque, voglio un atteggiamento positivo”

Lugi Di Biagio Under 21 - Foto CC BY-SA 3.0

Nella venticinquesima giornata del campionato di Serie A la Juventus, a pochi giorni dalla gara di Lione in Champions League, affronterà la Spal, ultima in classifica e reduce da una serie di risultati negativi. L’allenatore del club emiliano Luigi Di Biagio, durante la conferenza stampa di vigilia, si è detto pronto a dare battaglia ai bianconeri perché nessuno parte sconfitto in partenza: “L’unico modo per fermare la Juventus è facendo la partita perfetta e sperando che loro sbaglino qualcosa. Noi dovremo pensare a noi, sulla carta è una partita proibitiva. Ma in questo sport sono successe tante volte delle sorprese. I punti si possono prendere con chiunque. Sto vedendo una squadra in crescita, che mi sta seguendo con convinzione. Bisogna solo migliorare e rimanere concentrati per novanta minuti. Bisogna essere continui. Andrò avanti con la difesa a quattro, per il resto vedrete domani “.

La situazione della Spal appare quasi disperata guardando la classifica, ma il tecnico crede ancora nella salvezza: “La classifica bisogna guardarla, ma il giusto. Noi dobbiamo centrare la vittoria il prima possibile e ripartire, non ci possiamo permettere altri discorsi. Non dobbiamo guardare agli altri. Dobbiamo lavorare tanto, non abbiamo altra scelta. Dobbiamo migliorare, soprattutto in fase realizzativa e a livello psicologico per tutta la partita. Io devo lavorare su questo. Ho percezioni positive, ora bisogna farle vedere in gara”.

Di Biagio fa anche il punto sulla situazione degli infortunati, che pian piano stanno recuperando dai vari acciacchi fisici: “Fares sta lavorando bene, non so se schierarlo o meno dall’inizio o a partita in corso. O non schierarlo proprio. Valuterò domani. Cerri sta lavorando a parte, ci vorrà ancora una settimana e qualcosa di più per riaverlo a disposizione. Vicari è recuperato al cento per cento. Sta bene anche Sala. Ho trovato una squadra in salute. Certo, dobbiamo comunque a mio avviso cambiare qualcosa e incrementare il lavoro, specialmente sotto il profilo psicologico”.

L’allenatore romano si aspetta il sostegno del pubblico, soprattutto in un momento così difficile per la squadra: “Spero in un pubblico spallino vicino alla squadra. Ho avvertito molte cose positive in settimana sul mio conto e sulla squadra, ma questo non ci può bastare senza fare risultati. Chiederò ai ragazzi un atteggiamento positivo per vincere la partita e caricare ulteriormente l’ambiente.

SportFace