Serie A

Serie A 2021/2022, statistiche 11^ giornata: Juventus per sfatare tabù, Salernitana-Napoli sempre pari

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018
Foto Antonio Fraioli

Sabato 30 ottobre alle 15,00 il primo big match Atalanta-Lazio apre l’undicesima giornata di Serie A. I nerazzurri hanno perso 3-1 in questo stadio il 31 gennaio 2021 dopo essere rimasti imbattuti nei precedenti sette confronti contro i biancocelesti in campionato (quattro vittorie e tre pareggi), prima di questa striscia i bergamaschi avevano rimediato tre sconfitte consecutive. Arbitra Guida, alle 18,00 il Verona ospita la Juventus. I bianconeri non sono riusciti a fare bottino pieno nelle ultime tre partite contro i gialloblù nel torneo (due pareggi e una sconfitta). La squadra di Allegri in Serie A ha una striscia negativa aperta altrettanto lunga solo con l’Atalanta.

Alle 20,45 il Torino riceve la Sampdoria. I blucerchiati si sono aggiudicati tre delle ultime quattro gare di campionato contro i granata (un pareggio). Tanti successi quanti quelli ottenuti nei precedenti 14 match (sette pareggi e quattro k.o). Domenica 31 ottobre alle 12,30 l’Inter attende l’Udinese. I nerazzurri hanno subito una sola rete nelle ultime sette sfide di Serie A contro i bianconeri, dal 2018 in avanti con nessuna formazione la beneamata ha incassato meno gol e solo contro il Genoa ha collezionato più clean sheet (sette).

Alle 15,00 lo Spezia fa visita alla Fiorentina. I viola sono rimasti imbattuti negli scontri diretti giocati la scorsa stagione (18 ottobre 2020 2-2 all’Orogel Stadium di Cesena, 19 febbraio 2021 3-0 in questo stadio), Vincenzo Italiano ritrova gli aquilotti da avversario. Contemporaneamente il Genoa ospita il Venezia. I rossoblù hanno tenuto la porta inviolata negli ultimi tre confronti in campionato contro i lagunari disputati tra il 1950 e il 1963. Il grifone ha una striscia aperta più lunga di clean sheet consecutivi nel torneo solo con l’Ascoli (otto). Il Sassuolo riceve l’Empoli: le due compagini non hanno mai pareggiato in Serie A. e vittorie azzurre infatti sono tre mentre i successi neroverdi cinque. La squadra di Dionisi ha segnato almeno tre gol contro i toscani in tutti questi cinque trionfi, con nessun’altra formazione ha fatto meglio nella competizione.

Alle 18,00 derby campano Salernitana-Napoli. Le due stracittadine giocate nel torneo 1947/1948 sono terminate in pareggio, arbitra Michael Fabbri. Alle 20,45 secondo big match Roma-Milan. La compagine giallorossa è la squadra che i rossoneri hanno battuto più volte in Serie A, in 172 sfide tra le due squadre infatti sono 76 i trionfi del Diavolo e 45 le vittorie capitoline (completano 51 pareggi). Dirige Maresca, chiude l’undicesima giornata il match Bologna-Cagliari lunedì primo novembre alle 20,45. Dopo quattro successi consecutivi in campionato contro Joao Pedro e compagni, i felsinei hanno trionfato solo in due occasioni negli ultimi nove scontri diretti (per il resto quattro pareggi e tre sconfitte).

SportFace