Serie A

Serie A 2021/2022, le statistiche della 25esima giornata

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

Venticinquesima giornata di Serie A, apre il turno la partita Lazio-Bologna sabato 12 febbraio alle 15,00: i rossoblù hanno vinto le ultime due gare di campionato giocate contro i biancocelesti tenendo altresì la porta inviolata, questi due successi sono arrivati dopo una serie di 15 match consecutivi senza trovare i tre punti con i capitolini (sette pareggi e otto sconfitte). I felsinei potrebbero ottenere tre trionfi di fila contro la squadra di Sarri nel torneo per la prima volta dal 1980.

Alle 18,00 grande attesa per Napoli-Inter: i partenopei si sono aggiudicati solo uno degli ultimi nove confronti di Serie A con i nerazzurri (tre pareggi, cinque k.o), il 19 maggio 2019 infatti nell’ex San Paolo la formazione dell’allora allenatore Carlo Ancelotti vinse 4-1. Alle 20,45 il Torino ospita il Venezia: sei delle ultime otto sfide di campionato tra le due compagini sono terminate in parità, per il resto un successo granata per 2-1 datato 12 settembre 1999 e un trionfo dei lagunari con lo stesso punteggio avvenuto il 23 dicembre 2001. Entrambe le vittorie sono maturate al Delle Alpi.

Domenica 13 febbraio alle 12,30 il Milan riceve la Sampdoria: i blucerchiati hanno perso 66 partite nel torneo contro i rossoneri (30 vittorie, 31 pareggi), solo con l’Inter la squadra di Giampaolo (che ritrova il Diavolo da avversario) conta più sconfitte in Serie A (70). Alle 15,00 il Cagliari fa visita all’Empoli: gli azzurri si sono aggiudicati la gara disputata il 22 settembre 2021 per 2-0 ma in campionato non hanno mai ottenuto due successi consecutivi contro i rossoblù.  Contemporaneamente il Genoa ospita la Salernitana: nessun pareggio nelle tre gare giocate nel torneo tra le due squadre con due trionfi granata e una vittoria del grifone, i successi sono arrivati tutti in casa di ciascuna formazione.

Il Verona riceve l’Udinese: i bianconeri hanno perso solo uno degli ultimi 10 confronti di Serie A contro i gialloblù tenendo la porta inviolata in sette di questi. Alle 18,00 la Roma fa visita al Sassuolo: i neroverdi si sono aggiudicati solo il 6% dei match disputati in campionato con i giallorossi (uno su 17), tra le formazioni affrontate almeno tre volte nel torneo la compagine di Mourinho è l’avversaria contro cui la squadra di Dionisi registra la peggior percentuale di trionfi.

Alle 20,45 secondo big match Atalanta- Juventus: i nerazzurri hanno vinto le ultime due partite di Serie A con i bianconeri, già striscia record per i bergamaschi contro la formazione di Allegri in campionato. Ilicic e compagni inoltre non hanno subito gol e potrebbero registrare una striscia più lunga di clean sheet con la “Vecchia Signora” nel torneo per la prima volta dal 1989 (quattro in quel caso). Arbitra Mariani, chiude la 25° giornata Spezia-Fiorentina lunedì 14 febbraio alle 20,45: i viola sono imbattuti contro gli aquilotti in Serie A grazie ad un pareggio e due successi.

SportFace