Serie A

Serie A 2019/2020: le statistiche della tredicesima giornata

Francesco Acerbi, Lazio - Foto Antonio Fraioli

Dopo la pausa per la Nazionale riprende il campionato di Serie A con la 13° giornata, il tredicesimo e il quattordicesimo turno del massimo torneo e del campionato cadetto saranno contrassegnati dalla promozione della raccolta fondi in favore della città di Venezia che sarà incoraggiata in tutti gli stadi con led a bordocampo, grafiche sui maxischermi e lettura di un messaggio da parte dello speaker. Il numero solidale 45500 è stato attivato dal Dipartimento della Protezione Civile tramite il protocollo con gli operatori di telefonia fissa e mobile.

Venendo alle vicende calcistiche la Lega Serie A viene da una settimana turbolenta in seguito alle dimissioni del presidente Gaetano Miccichè. La 13° giornata comincia sabato 23 novembre alle 15,00 con Atalanta-Juventus: considerando le partite giocate dal febbraio 2001 ad oggi i bianconeri sono imbattuti da 29 scontri con 23 vittorie e sei pareggi, i nerazzurri invece vengono da quattro pareggi negli ultimi cinque confronti contro la “Vecchia Signora” inclusi i due ottenuti la scorsa stagione. Cristiano Ronaldo al 99% non scenderà in campo perché il portoghese sta svolgendo un programma di recupero personalizzato per recuperare dal piccolo problema muscolare che lo attanagliada qualche settimana. Alle 18,00 il Milan ospita il Napoli: gli azzurri sono imbattuti da nove gare consecutive di Serie A contro i rossoneri (sei successi e tre pareggi), i partenopei arrivarono a quota 12 contro il diavolo nel periodo tra aprile 1974 e dicembre 1979 (sei trionfi e altrettanti pareggi). L’ultima vittoria del Milan contro il Napoli è datata 14 dicembre 2014 (2-0): situazione sempre più turbolenta in casa partenopea, lunedì mattina Aurelio De Laurentis farà partire le raccomandate per punire i tesserati che dopo il match Napoli-Salisburgo decisero di non tornare in ritiro a Castel Volturno ribellandosi agli ordini impartiti dalla società. Alle 20,45 l’Inter fa visita al Torino: i granata non hanno perso nessuno degli ultimi cinque incroci diretti (due successi e tre pareggi), questo dato rappresenta la striscia di imbattibilità più lunga contro i nerazzurri dal periodo compreso tra il 1982 e il 1986 quando la formazione attualmente allenata da Mazzarri arrivò a quota otto gare senza sconfitte. L’ultimo successo della beneamata risale al 26 ottobre 2016 (Inter- Torino 2-1, doppietta di Icardi e Belotti).

Domenica 24 novembre alle 12,30 derby emiliano Bologna-Parma: i rossoblù sono imbattiti negli ultimi cinque scontri (due trionfi e tre pareggi), questo dato rappresenta la più lunga striscia senza sconfitte da parte dei felsinei contro una qualsiasi squadra che attualmente milita nel massimo campionato. I difensori gialloblù dovranno fare molta attenzione a Rodrigo Palacio in quanto nella sua carriera ha segnato ben nove reti in 13 apparizioni contro i ducali. Alle 15,00 il Verona riceve la Fiorentina: gli ospiti si sono aggiudicati le ultime cinque gare giocate in questo stadio contro i gialloblù mettendo a segno 16 gol e subendone solo cinque, prima di questa striscia i viola avevano vinto solo una delle precedenti 11 gare disputate al Bentegodi. L’ultimo successo scaligero è datato 28 gennaio 2018 (Fiorentina-Verona 1-4). Contemporaneamente la Roma attende il Brescia: i giallorossi hanno perso solo una delle ultime 22 partite casalinghe in Serie A contro i biancazzurri (primo novembre 1992 2-3) ma quattro degli ultimi cinque confronti all’Olimpico sono finiti in parità. Nelle rondinelle Mario Balotelli è stato allontanato da Fabio Grosso durante l’allenamento. La Lazio fa visita al Sassuolo: entrambi gli incroci della scorsa stagione sono finiti in parità, nei nove match precedenti invece i biancocelesti hanno vinto sette volte e i neroverdi due.

Alle 18,00 Sampdoria-Udinese: i blucerchiati hanno perso solo uno degli ultimi 14 match casalinghi giocati contro i bianconeri (sette successi e sei pareggi), i doriani si sono aggiudicati due incroci diretti consecutivi in questo stadio. Se si considerano sempre le partite interne questo dato rappresenta la striscia positiva più lunga da quando la formazione oggi allenata da Ranieri sconfisse i friulani per cinque volte di fila tra il 1990 e il 1997. L’ultimo trionfo dell’Udinese è datato 26 agosto 2018 (Udinese-Sampdoria 1-0). Alle 20,45 il Lecce riceve il Cagliari: i giallorossi hanno ottenuto i tre punti nell’ultimo scontro diretto giocato in Serie A (Cagliari-Lecce 1-2 nel febbraio 2012) dopo che non avevano vinto nessuno dei precedenti quattro (un pareggio e tre sconfitte). Chiude la 13° giornata Spal-Genoa lunedì 25 novembre alle 20,45: gli ultimi tre incroci giocati in campionato sono finiti in parità, i biancazzurri hanno trionfato 1-0 ad ottobre 2017.

SportFace