Serie A

Serie A 2017/2018, Benevento-Milan 2-2: le pagelle

Suso
Suso - Foto Antonio Fraioli

Finisce incredibilmente 2-2 Benevento-Milan, match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018. Una partita che rimarrà nella storia grazie al pareggio del portiere Brignoli che segna al minuto 95. Ecco le pagelle dell’incontro.

BENEVENTO

Brignoli 7

Insieme alla sua difesa fa un po’ di confusione in occasione della rete di Bonaventura. Su Kalinic non può intervenire. Ma poi segna incredibilmente il gol del pareggio del 2-2 facendo impazzire il Vigorito.

Letizia 5,5

Perde una palla clamorosa che potrebbe portare in porta Kalinic, ma la fortuna e il suo portiere lo graziano. Si fa perdonare con il tiro a volo di destro con cui che porta alla rete del pareggio.

Costa – Djimsiti 5,5

I due centrali difensivi tutto sommato se la cavano bene. Fanno un errore grossolano in occasione del primo gol rossonero, mentre sbagliano tanto quando lasciano Kalinic da solo in area per la seconda rete.

Di Chiara 6

Fa una bella partita difensiva, contenendo bene un Suso non in forma. Nel momento migliore del Benevento, spinge molto dando un grande aiuto al suo esterno. (79’ Gyamfy s.v.)

Memushaj 6

È un centrocampista offensivo e si vede. Nel momento migliore della propria squadra, fa un gran lavoro nelle azioni d’attacco. (79’ Coda s.v.)

Cataldi 5

Il giovane ex Lazio ha il difficile compito di fermare un colosso come Kessie. Fa un brutto fallo su Borini per impedire la ripartenza rossonera, ma era già ammonito.

Chibsah 5

Spesso viene saltato, come tutto il centrocampo, perché si preferisce allargare sugli esterni. In alcune occasioni si nasconde.

Parigini 6

Si è divorato una grande occasione alla mezz’ora di testa, mandando la palla poco a lato. Bravo a creare confusione in area di rigore del Milan. (66’ Brignola 6: De Zerbi, prima di entrare, gli dice di divertirsi. Ma le condizioni di punteggio non sono le migliori.)

Puscas 6,5

Combatte fisicamente con Musacchio e non sempre vince lo scontro. Segna il gol del pareggio su respinta di Donnarumma.

D’Alessandro 6,5

Sulla fascia non lo ferma nessuno: da un suo cross nasce l’occasione per Parigini. Molto bravo anche nel raddoppiare Rodriguez quando è attaccante aggiunto.

All. De Zerbi 6.5

La sua squadra gioca bene e finalmente porta a casa il primo punto dell’incontro.

MILAN

Donnarumma G. 6,5

Fa un grande intervento sul destro a volo di Letizia, mentre non può intervenire sul tiro di Puscas e sull’incredibile pareggio di Brignoli.

Musacchio 6

Sulla sua fascia Parigini e Puscas corrono tanto ed è difficile contenerli, anche perché Borini non lo aiuta. Utilizza il fisico e qualche volta riesce a vincere lo scontro.

Bonucci 6,5

Continua il suo momento positivo, intervenendo in extremis sulle giocate offensive del Benevento. Il migliore della difesa sicuramente.

Romagnoli 4

Rovina una bella partita giocata prendendo il secondo giallo per ostacolare la ripartenza dei campani. Avrebbe comunque saltato la prossima partita contro il Bologna perché era diffidato.

Borini 5

Nei primi 45 minuti soffre l’aggressività del Benevento e le azioni pericolose della squadre avversaria nascono proprio da sue disattenzioni. (60’ Abate 6: si comporta come terzino e copra bene la difesa.)

Kessie 6

All’interno della partita si perde tanto. Tanti errori quando perde palloni stupidi, ma ad inizio gara un bel coast-to-coast. Cresce nel secondo tempo, ma non basta

Montolivo 6

Anche da Ringhio viene preferito a Biglia. Mette ordine a centrocampo, anche se difficilmente gioca di prima. Conferma però il suo momento di forma. (72’ Biglia 5,5: entra per mettere ordine, gestisce non benissimo.)

Rodriguez 6

La solita gara: attaccante aggiunto nella fase di possesso fornendo tanti palloni al centro dell’area di rigore; nella fase difensiva soffre un D’Alessandro scatenato.

Suso 5,5

Nella posizione di esterno d’attacco, non brilla come il suo solito, anche per merito della difesa avversaria. (86’ Zapata s.v.)

Kalinic 6

Dopo dieci minuti ha la possibilità di approfittare di un errore del portiere del Benevento, ma sbaglia clamorosamente. Si sblocca finalmente al 57’ con un colpo di testa che porta il Milan di nuovo in vantaggio.

Bonaventura 6,5

Segna il gol del vantaggio rossonero dopo una serie di rimpalli di testa in area di rigore del Benevento; suo l’assist per la seconda rete rossonera. Mette comunque aggressività e qualità tecniche a servizio della squadra. Cala però a fine gara vistosamente

All. Gattuso 5.5

La prima partita da allenatore della prima squadra del suo Milan. Non cambia modulo, non cambiano gli interpreti. Manca l’aggressività che dovrebbe caratterizzarlo e viene beffato al 95′.

SportFace