In Evidenza

Serie A, 19a giornata: Empoli-Palermo 1-0, le pagelle

Riccardo Saponara - Empoli - fotomenis.it

Un rigore di Massimo Maccarone all’inizio dell’ultimo quarto d’ora decide il primo bloccatissimo match della 19a giornata di Serie A. L’Empoli batte 1-0 il Palermo al Castellani: la squadra di Martusciello, ora a 17 punti, si mette sempre più al sicuro dalla zona salvezza. Crea pochissimo il Palermo in attacco e paga l’unico vero errore dei 3 di difesa.

EMPOLI

Skorupski 6
Controlla il tiro di Balogh all’80’ e salva l’1-0. Per il resto è praticamente uno spettatore privilegiato.

Laurini 6
Ottima prestazione sulla destra: qualunque offensiva sulla destra è respinta alla grande. Pecca un po’ in spinta, ma è più che sufficiente.

Bellusci 7
Dà seguito al suo momento di forma con un’altra buona partita da leader difensivo.

Cosic 6.5
Non sbaglia mai neanche lui in chiusura, la crescita dell’Empoli dipende soprattutto dall’ottima difesa della ultime uscite.

Pasqual 6
Riesce a spingersi in avanti in qualche occasione, ma senza fortuna. Per il resto sufficiente.

Krunic 5
Potrebbe farsi vedere molto di più, nella metà campo offensiva manca il suo apporto sulla destra.

Diousse 6.5
Sceglie la semplicità in cabina di regia e completa un’altra buona partita. Gli manca ancora quel pizzico di coraggio per inventarsi la giocata.

Croce 6.5
Sempre pronto a sostenere Pasqual e a ripartire subito dopo: è l’anima della squadra.

Saponara 5
Si accende in 2-3 occasioni ad inizio match e quasi manda i compagni in porta. Poi, per colpa della retroguardia rosanero, non riesce a trovare il giusto spazio. (Dal 65′ Pucciarelli 5.5 Non trova il giusto spazio per far male alla retroguardia avversaria.

Marilungo 4.5
Oggi troppo assente, in certe occasioni Mchedlidze sembra l’unico attaccante in campo e l’Empoli non riesce a colpire. (Dal 76′ Maccarone 6.5 Entra e in 2 minuti segna il rigore decisivo.)

Mchedlidze 6.5
Bene quando deve scaricare dietro per i compagni, alla prima palla toccata nell’area avversaria manda in porta Maccarone, fermato fallosamente da Cionek: dopo i tanti infortuni è in un periodo magico, in cui non gli si puà concedere davvero nulla

Allenatore: Martusciello 7
Mette dentro Maccarone che lo ripaga subito col gol. La squadra ora è in forma e con questo Mchedlidze la selvezza non è per nulla impossibile.

PALERMO

Posavec 6
Gran bella parata nel primo tempo su Bellusci, intuisce anche il rigore, ma non può nulla sulla botta di Maccarone.

Cionek 5
Gran match in copertura sul centrosinistra per 75 minuti, poi il fallo da rigore che cambia tutto. (Dall’81’ Diamanti sv)

Gonzalez 5
Si fa clamorosamente scappare Mchedlidze, a cui non si può conceder nulla in queste settimane.

Goldaniga 5
Prestazione sufficiente anche per lui in ¾ di partita. Grave l’assenza nell’area di rigore in occasione del fallo che ha portato al rigore.

Rispoli 5.5
Non riesce mai a spingere contro la coppia Pasqual-Croce. Meglio in copertura, ma avrebbe potuto fare di più.

Jajalo 6.5
Più che sufficiente anche lui: cerca spesso le punte e chiude bene gli spazi. (Dall’83’ Balogh sv)

Gazzi 6.5
Blocca alla perfezione Saponara e fa un ottimo lavoro in fase di interdizione.

Bruno Henrique 6.5
Bella partita nella linea di centrocampo: senza errori in copertura, ma forse è un po’ troppo difensivo.

Morganella 5
Davvero troppo poco incisivo sulla sinistra, nel 3-5-2 ci vuole ben altra aggressività da parte di un esterno come lui. (Dal 75′ Aleesami sv)

Quaison 5.5
In una partita in cui non gli vengono concessi spazi lui è davvero troppo statico, ne risente così tutto  il reparto offensivo siciliano che non riesce a creare praticamente nulla di davvero pericoloso.

Nestorovski 4
Un fantasma per tutta la partita.

Allenatore: Corini 5.5
La squadra sembra aver paura di vincere dopo un’ottimo quarto d’ora. Mette dentro Aleesami e poco dopo la difesa lascia un buco enorme che porta al rigore di Maccarone. C’è ancora molto da lavorare per lui nello spogliatoio.

 

 

 

SportFace