Serie A

Roma-Torino 3-0, Di Francesco: “Ottimo 2° tempo. Shakhtar? Dovremo giocare in 12”

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco - Foto Antonio Fraioli

Da cancellare assolutamente il primo tempo, sotto tutti i punti di vista. Ottimo, invece, il secondo tempo“. Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco nel post partita di Roma-Torino 3-0, match valevole per la ventottesima giornata del campionato 2017-18 della Serie A. Il tecnico giallorosso ha analizzato la vittoria dei suoi nell’anticipo di venerdì 9 marzo allo Stadio Olimpico di Roma: “Loro sono stati molto bravi nell’accorciare e noi non cercavamo mai la profondità. Nel secondo tempo ho cambiato il sistema ed ho messo Nainggolan dietro alle punte. La squadra si è mossa in maniera coordinata, prima della tattica bisogna lavorare sui principi di gioco“.

Partita da titolare, tra luci e ombre, per Patrik Schick: “Per diventare grandi bisogna passare attraverso il collettivo e Patrik nel secondo tempo ha fatto meglio, così come i compagni. Nel 4-3-3 lui spesso si apre troppo ed in questo modulo, per un attaccante centrale, non va bene. Con un uomo vicino ha fatto molto meglio. Per crescere ci vuole continuità, abitudine ed allenamento: è un giocatore di spessore ma deve conoscere al meglio certi concetti in un ambiente nuovo“. In gol Daniele De Rossi, prima rete in campionato, una notizia che fa felice il suo tecnico: “Sono davvero contento che Daniele abbia fatto gol. Ha omaggiato Astori, son state giornate difficili per lui“.

Infine sulla prossima gara di Champions League, ritorno degli ottavi di finale contro lo Shakhtar Donetsk:  “Abbiamo un’autostima superiore, vincere aiuta a vincere ed il pubblico sarà importante: bisogna giocare in 12. Abbiamo bisogno del loro sostegno ma saremo noi a trascinarli con la nostra prestazione“.

SportFace