Sportface TVOriginals
Serie A

Parma-Lazio, responsabile arbitri a Open Var: “Fallo Rovella evidente, si poteva fischiare già in campo”

Monitor Var
Var’s monitor during the Italian Serie A soccer championship football match between Udinese Calcio and U.S. Lecce at Bluenergy Stadium on October 05th, 2024, Udine, Italy. during Udinese Calcio vs US Lecce, Italian soccer Serie A match in Udine, Italy, October 05 2024

Ha fatto discutere il gol annullato alla Lazio contro il Parma dopo pochi minuti per il presunto fallo di Rovella, autore della stessa rete, diversi secondi prima. Come mostrato a Open Var su Dazn, il Var Daniele Paterna analizza così la situazione e poi decide di richiamare l’arbitro Luca Zufferli di Udine: “E’ fallo chiaro, manco te lo faccio vedere. E’ la stessa APP, prima c’è il fallo, poi non c’è un chiaro spossessamento del pallone, tiro e gol. Facciamo la revisione. Ti faccio vedere tutta la APP, non te ne andare”. L’arbitro se ne va ma viene poi invitato a rimanere al monitor ulteriormente, per capire che il tocco del giocatore del Parma non impatta sull’APP. Mauro Tonolini della commissione arbitrale: “Il fallo di Rovella è evidente, si poteva fischiare già in campo bisogna dire”.

Il Var analizza anche l’episodio del contatto tra Zaccagni e Keita col rigore prima concesso da Zufferli e poi revocato col Var. E dalla sala di Lissone Paterna la analizza così: “Per me non è punibile. Non c’è proprio nulla, non fa proprio nulla su Zaccagni. Rivaluta l’episodio al monitor. Keita è davanti, è Zaccagni che va a calciare l’avversario”. Mauro Tonolini della commissione arbitrale: “L’arbitro non aveva la posizione corretta per valutare in modo appropriato l’episodio. Il Var Paterna interviene ed emerge come il contatto, se c’è, venga creato dallo stesso Zaccagni”.

Change privacy settings
×