Serie A

Pagelle Sassuolo-Atalanta 0-3: Serie A 2017-18

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Al Mapei Stadium, l’Atalanta domina 0-3 contro il Sassuolo, grazie alle reti di Masiello, Cristante e Freuler. Performance davvero perfetta per i nerazzurri, contro un Sassuolo spento e innocuo in fase offensiva. La squadra di Gasperini sale a 33 punti, mentre il Sassuolo, in crisi nelle ultime quattro partite, rimane fermo a 22 con soli 14 gol messi a segno.

SASSUOLO

Consigli 4

Nel giorno del suo compleanno è autore di due errori decisivi, con l’uscita a vuoto che porta al gol dell’1-0 e poi il rinvio sui piedi di Freuler.

Lirola 5

Fatica tantissimo quando Ilicic si allarga su quel versante ed in fase offensiva si vede solo nel secondo tempo, ma con effetti nulli.

Goldaniga 4

Partita davvero pessima per lui, distratto in occasione dei gol e poi espulso sciaguratamente nel finale.

Acerbi 5

I due provvidenziali salvataggi nel primo tempo sembravano poter essere un buon auspicio, ma alla fine la giornata è stata un vero inferno.

Peluso 4

L’uscita a vuoto di Consigli sorprende anche lui, che perde la marcatura di Masiello, libero di insaccare per l’1-0. In partita soffre le iniziative di Castagne e non riesce a fornire il giusto apporto in fase di spinta. Male anche in occasione del secondo e del terzo gol.

Missiroli 5

Troppo assente a centrocampo. Un atteggiamento tattico mai veramente chiaro il suo, che spesso non si fa trovare pronto.

Magnanelli 5

Neanche lui riesce a farsi valere in mezzo al campo. Ha pochissima libertà in fase di impostazione e perde nettamente la sfida con il centrocampo avversario.

Duncan 5.5

Potenzialmente è uno dei più pericolosi tra i suoi, ma va troppo ad intermittenza e in fase difensiva non riesce a far emergere la sua forza fisica. (Dal 76′ Ragusa sv)

Berardi 5.5

Condizione fisica indubbiamente in crescita ed atteggiamento giusto, ma gli avversari gli concedono pochissimo e lui non ha alcuna possibilità di incidere.

Falcinelli 5

In area di rigore è completamente impotente: una serata davvero difficile per lui. (Dal 55′ Matri 5.5 Crea l’occasione più pericolosa, Gollini risponde e lui piano piano si spegne.)

Politano 6

E’ il più vivace dei suoi, come dimostra il palo ad inizio secondo tempo, ma è troppo isolato e contro una squadra così ben messa in campo è destinato a spegnersi anche lui. (Dal 90′ Scamacca sv)

Allenatore: Iachini 5

Continua il momento difficilissimo per i suoi, che faticano a trovare solidità in difesa e a far mal ad una Atalanta oggi davvero perfetta.

ATALANTA

Gollini 6

Oggi mai impegnato, in campo è uno spettatore privilegiato.

Toloi 7

Per la fase prettamente difensiva è oggi il migliore in campo. Rovina tutte le trame offensive dei padroni di casa. Sia con Falcinelli, che con Matri, è oggi un gigante.

Palomino 6.5

Sostituisce benissimo Caldara al centro della difesa a tre. Agisce sempre con grande attenzione, senza mai concedere chiare occasioni agli avversari. La sua continuità di rendimento non smette di sorprendere.

Masiello 7

A porta sguarnita senza il gol del vantaggio bergamasco dopo l’errore di Consigli. Tante ottime letture in chiusura: la sua esperienza la fa da padrone in area di rigore.

Castagne 6.5

Spinge molto sulla fascia e crea molti problemi a Peluso e Duncan, che faticano a trovare le giuste distanze con lui. Una partita molto convincente, in cui lui è una spina nel fianco della squadra avversaria, soprattutto nel primo tempo. Intelligente anche l’assist per la rete di Cristante.

De Roon 6

Poco appariscente, ma sempre estremamente ordinato. Impossibile non dargli la sufficienza.

Freuler 6.5

Meno presente del solito nella metà campo offensiva, ma ugualmente utile ed efficace. L’atteggiamento tattico è sempre giusto: è molto abile a leggere i momenti del match. Il terzo gol è da vero opportunista.

Gosens 6.5

Meno penetrante di Castagne, ma comunque positivo a sinistra. Il continuo dialogo con Ilicic mette spesso in crisi la squadra avversaria. (Dal 73′ Hateboer sv)

Cristante 7

Primo tempo a sprazzi. Cresce nel secondo tempo, in cui si fa vedere molto di più sulla trequarti. Per lui arriva il meritatissimo settimo gol in campionato, nel complesso, sia con la palla, che in fase di interdizione, stravince il duello con i centrocampisti avversari.  (Dal 90′ Mancini sv)

Ilicic 7

A tratti immarcabile oggi: prima sfiora il gol e poi serve l’assit per Masiello. Combinazioni buonissime, che lo portano spesso a partecipare alla manovra, ispirando spesso pericolosamente i compagni.

Cornelius 6.5

Si impegna tantissimo, corre da una parte all’altra del campo e riesce tutto sommato a dialogare più che bene con i compagni. L’unica nota stonata è la poca precisione al momento di concludere verso la porta, ma la sua prestazione in funzione della squadra è più che buona. (Dal 60′ Petagna 6.5 Ottimo ingresso il suo, che si mette a disposizione della squadra e partecipa al secondo gol.)

Allenatore: Gasperini 7.5

La sua Atalanta vince sotto tutti i punti di vista. Attenzione difensiva, qualità di gioco e cattiveria agonistica, oggi non è mancato davvero nulla.

 

 

 

 

 

 

SportFace