Serie A

Pagelle Sampdoria-Torino 1-4: Serie A 2018-19

Nicolas N'Koulou
Nicolas N'Koulou - Foto Antonio Fraioli

Il Torino conquista il settimo posto battendo nello scontro diretto di Marassi contro la Sampdoria, battuta 4-1 grazie alla doppietta di Andrea Belotti, tornato al gol e migliore in campo, Iago Falque e Izzo, intervallati dal centro dell’ex di Fabio Quagliarella, che segna sulla ribattuta del penalty. Grande match di un Toro scatenato, che attraverso i movimenti in attacco e la spinta sulle fasce, ottiene 3 punti fondamentali, senza soffrire la mancanza di Mazzarri. Passo indietro invece per la Doria, apparsa lenta e priva di idee: risorgerà?

GLI HIGHLIGHTS DI SAMPDORIA-TORINO 1-4

SAMPDORIA

Emil Audero 5
Il portiere scuola Juve non è impeccabile quest’oggi: entra in ritardo sul Gallo Belotti, quindi, non è impeccabile nelle uscite e nelle respinte centrali. Rimandato.

Bartosz Bereszynski 5
Stesso discorso per il collega sulla sinistra, anzi, il polacco non riesce nemmeno a spingere sulla fascia: Aina e Iago Falque, oggi, erano clienti troppo complicati da affrontare.

Lorenzo Tonelli 5
Soffre a lungo i movimenti centrali del duo d’attacco ospite: se la cava appena con l’esperienza ma due dei tre gol sono sulla sua coscienza.

Joachim Andersen 5,5
Parzialmente meglio rispetto al compagno di reparto, ma i problemi dalla sua parte non sono da meno.

Niccolò Murru 5,5
Ha la sfortuna di beccare un De Silvestri in forma straordinaria: la fase difensiva è da dimenticare, cresce in attacco nel finale. 

Dennis Praet 6
Tra i meno peggio del centrocampo, provandoci sempre con inserimenti e tiri dalla distanza: il belga ottiene il rigore della speranza.

Albin Ekdal 4,5
Dov’è lo svedese? Inserito da schermo davanti la difesa, l’ex Juventus non si intravede nemmeno nel finale per il forcing della Samp: non ha fatto dimenticare Torreira.

Edgar Barreto SV (Dal 14’ Karol Linetty 5,5: entra a freddo dopo l’infortunio del paraguaiano, il polacco non garantisce sostanza nel rombo doriano).

Riccardo Saponara 5
Altro passo indietro dell’ex fenomeno dell’Empoli: dopo l’ottimo match contro il Milan, il trequartista blucerchiato non offre una buona assistenza agli attaccanti, essendo sempre prevedibile o lento. (Dal 53’ G. Defrel 6: dà più peso all’attacco e fa da spalla a Quagliarella nel finale. )

Fabio Quagliarella 6,5
Come sempre, l’ex Udinese si salva sempre, con girate e movimenti, siglando l’ennesimo gol della parentesi blucerchiata, ma non è assistito. La rete arriva sulla respinta del brutto rigore calciato.

Gianluca Caprari 5,5
L’eterno incompiuto che vive di alti e bassi: non male nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa. (Dal 79’ D.Kownacki SV)

All. Marco Giampaolo 5
Colpito in negativo dall’impatto devastante degli ospiti, non può far nulla per arginare i movimenti in attacco e sulle fasce: il rombo di centrocampo oggi è apparso lento e perforabile. Servono nuove idee

TORINO

Salvatore Sirigu 6,5
Buona prestazione del portiere ex Palermo, che non ha problemi nell’opporsi alle chance avversarie, troppo velleitarie. Bravo nel capire la direzione del rigore ma la respinta è corta.

Armando Izzo 7
Solita solida prestazione del difensore partenopeo, che tra chiusure e impostazioni, si regala anche la gioia personale del gol contro la Samp in una sorta di derby considerando il passato nel Genoa.

Nicolas Nkoulou 7
Anche l’ex Marsiglia offre una prestazione solida in difesa, soffrendo solo a tratti i movimenti a tratti: il suo apporto non è solo da colosso difensivo ma anche sui calci piazzati.

Koffi Djidji 6,5
Ottima prestazione anche del terzo centrale da destra: dalle sue parti non si passa e la cerniera difensiva è al sicuro.

Lorenzo De Silvestri 7
Grande partita dell’ex di turno, che trova due assist dalla fascia, con cross in quantità provenienti dalla destra e una corsa instancabile: fondamentale.

Soualiho Meité 5,5
Non proprio positivo oggi il centrocampista rivelazione, che si fa anche ammonire condizionando la propria partita.

Daniele Baselli 5
Il peggiore dei suoi: errori elementari ed evitabili, sia in mezzo al campo sia quando potrebbe concludere in porta. Inoltre, procura il fallo da rigore per la possibile rimonta avversaria. Bocciato

Tomas Rincon 6
Solita garra del venezuelano, che come sempre è poco raccomandabile per gli interventi puliti, tanto da farsi ammonire, ma in fin dei conti è positivo. (Dal 84’ R. Soriano SV)

Ola Aina 7
Grande match del terzino in prestito dal Chelsea, che sta sorprendendo tutti per semplicità e classe con la quale gioca sulla fascia sinistra. Assiste continuamente i compagni ed insieme al terzino destro, fa vincere la sua squadra.

Iago Falque 7,5
Una spina nel fianco dei difensori blucerchiati, dal primo minuto fino alla sua uscita, avvenuta perché stremato. Assiste Belotti con il quale si trova a meraviglia, si muove lungo tutto il reparto e segna il tris torinese. (Dal 69’ A. Berenguer 6,5: ottimo impatto dello spagnolo sul match, creando scompiglio tra trequarti ed attacco, sfiorando anche il gol.)

Andrea Belotti 7,5
Migliore in campo insieme al compagno di reparto: finalmente sembra essere tornato il Gallo affamato e in forma di due anni fa. Due gol e soprattutto centro su rigore: i movimenti e la corsa, così come la cattiveria agonistica, sono tornati. (Dal 82’ S. Zaza)

All. Walter Mazzarri (in panchina Nicolò Frustalupi) 7: il figlio d’arte si dimostra sempre un talismano e amministra bene cambi e tattiche di Mazzarri, che imposta il match sulle fasce. Buon passo avanti

SportFace