Serie A

Pagelle Roma-Milan 1-1, Serie A 2018-2019

Alessio Romagnoli
Alessio Romagnoli - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Olimpico il big match valido per il quarto posto tra Roma e Milan non va oltre l’1-1. La Roma deve riprendersi dalla pesante sconfitta contro la Fiorentina, mentre il Milan deve confermare il periodo positivo con il cambio di centravanti. Perciò i giallorossi partono con una marcia in più, soprattutto nei primi venti minuti; è tuttavia il Milan a trovare la rete del vantaggio con il bomber Piatek che anticipa Fazio. Il primo tempo si chiude con due parate fenomenali di Donnarumma prima su Zaniolo poi su Dzeko. Dopo un minuto dall’inizio del secondo tempo, Zaniolo approfitta dell’errore di Musacchio e segna l’1-1 per la Roma.

GLI HIGHLIGHTS

ROMA

Olsen 6
Non riesce ad intervenire sul tocco vincente di Piatek. Viene richiamato in causa a fine del macth sul tiro di Laxalt, ma lui risponde bene.

Karsdorp 6
Un gara a due facce: la prima frazione male, con poche sovrapposizioni e qualche problema di troppo con Paqueta; nel secondo tempo cresce sempre più, partendo dall’assist per il gol di Zaniolo. (85’ Santon s.v.)

Manolas 6.5
Si fa condizionare la partita da un giallo rimediato per un fallo su Kessie in una papabile ripartenza rossonera. Con il passare dei minuti, prende le misure su Piatek e lo contiene bene.

Fazio 5.5
Si fa anticipare dall’attaccante sull’occasione del vantaggio rossonero e forse è una sua deviazione ad ingannare Olsen. Cerca di rimediare con qualche lancio lungo verso gli attaccanti, come quello da cui nasce il pareggio giallorosso.

Kolarov 6
Sempre puntuale su un cliente scomodo come Suso, ma anche preciso e soprattutto presente nell’azione d’attacco giallorosso.

De Rossi 6.5
Di Francesco l’ha definito un mister in campo, De Rossi però è molto di più: nonostante l’età, chiude bene gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti del Milan e fa ripartire in modo preciso l’azione rossonera.

Pellegrini 6
Tra i due centrocampisti è quello che soffre un po’ di più. Quando deve marcare Paquetà, lascia passare qualche volta di troppo il centrocampista brasiliano. Al minuto 80 prende il palo esterno, battendo addirittura Donnarumma.

Schick 6
Come Karsdorp, gioca due partite. Nel primo tempo anonimo, non a caso è sull’altra fascia che si sviluppa il gioco giallorosso; mentre esce dal 45’ in poi, anche grazie a una Roma che cresce sempre di più. (80’ Kluivert s.v.)

Zaniolo 7
Chi lo ferma più. Il classe 1999 approfitta dell’errore di Musacchio e mette in rete il gol del pareggio giallorosso. E pensare che Donnarumma più di una volta gli ha negato la gioia del gol. Sicuramente il migliore in campo

Florenzi 6
Schierato dietro la punta, agisce in concreto come un esterno di centrocampo. Mette sotto pressione Calabria e in alcune circostanze Musacchio. (64’ El Shaarawy 6: Di Francesco schiera nella giusta posizione un’ala.)

Dzeko 6,5
Ha due occasioni nel primo tempo per portare la propria squadra in vantaggio, ma si trova di fronte il miglior Donnarumma della stagione. Di nuovo verso il minuto 70 sale più di tutti e di testa schiaccia la palla, ma ancora il portiere del Milan si supera.

All. Di Francesco 6,5
Ci si poteva aspettare una Roma uscita distrutta dalla partita di Coppa Italia. Invece la formazione schierata da Di Francesco illumina l’Olimpico con un gioco pulito, veloce ed efficace. Solo un Donnarumma straordinario lo frena.

MILAN

Donnarumma 7,5
Un primo tempo spettacolare del giovane portiere rossonero: decisivo soprattutto Zaniolo e Dzeko alla fine della prima frazione. Alla ripresa para anche il quasi autogol di Musacchio, ma non può nulla sulla rete di Zaniolo.

Calabria 5,5
Preferito a Conti e Abate, ha qualche difficoltà nel contenere un Florenzi schierato sulla linea degli attaccanti. A livello offensivo, stranamente si fa vedere poco.

Musacchio 5
In apprensione per tutto il primo tempo, alla ripresa il disastro: di testa stava segnando un autogol, respinto da Donnarumma, ma che regala l’1-1 alla Roma.

Romagnoli 6.5
Anche il capitano del Milan, nonché uno degli ex del match, soffre tutto l’attacco della Roma. Però se la cava meglio rispetto al compagno di reparto guidando tutto il comparto difensivo

Rodriguez 6
Se la catena destra fatica e non poco, quella di sinistra sviluppa l’azione offensiva rossonera, anche grazie alle sovrapposizioni del terzino svizzero.

Kessie 5.5
Senza alcun dubbio corre e corre tanto, ma non sempre lo fa bene. In qualche occasione si sente la sua mancanza quando il Milan attacca sulla fascia destra. Però si sacrifica per difendere su una Roma a 200 all’ora.

Bakayoko 6
Un piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite. Bravo nella fase di interdizione ad ostruire alcune giocate potenziali dei padroni di casa, ma in più di una circostanza perde dei palloni pericolosi per la formazione rossonera.

Paquetà 6.5
Pur essendo trequartista, gioca e pressa bene come se fosse sempre stato mediano. Proprio pressando Pellegrini, ruba palla e confeziona l’assist per l’1-0 del Milan. (76’ Castillejo 6)

Suso 5
Di solito è lo spagnolo, grazie al suo potenziale tecnico, che dàuna svolta alla fase offensiva rossonera. Questa sera invece sembra nascondersi dietro Kolarov nei momenti cruciali del gioco di Gattuso, ovvero nelle ripartenze. (86’ Laxalt s.v.)

Piatek 6.5
La prima partita da titolare per il neo centravanti rossonero in Serie A è un successo. Alla prima palla utile, anticipa con furbizia Fazio e segna la prima rete con la nuova maglia in campionato. (86’ Cutrone s.v.)

Calhanoglu 4.5
AAA cercasi Hakan Calhanoglu. Da settembre il turco non è più lo stesso della scorsa stagione. A peggiorare la situazione, stasera è autore della peggiore prestazione in questo campionato.

All. Gattuso 5.5
Ripropone il Milan visto contro il Napoli, ma gli va meno bene. Si appoggia troppo sul gioco della Roma, aspettando un suo errore per ripartire.

SportFace