Serie A

Pagelle Napoli-Sassuolo 2-0: Serie A 2018/2019

Lorenzo Insigne - Foto Antonio Fraioli

Al San Paolo termina 2-0 tra Napoli e Sassuolo. Tra gli azzurri trovano la rete Ounas ed Insigne, autori di un’ottima prestazione. Protagonisti di belle parate sia Ospina che Consigli. Di seguito le pagelle del match.

NAPOLI (4-4-2)

Ospina 6.5

Nel secondo tempo salva il Napoli due volte, prima su Djuricic e poi su Berardi.

Malcuit 6

Affronta la partita con personalità, rimanendo costante nel corso dei minuti. Controlla bene la fascia sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Albiol 6

Sostiene la squadra con delle buone letture difensive e con delle verticalizzazioni che promuovono i movimenti degli attaccanti.

Koulibaly 6

Sempre sicuro dei suoi mezzi. Sovrasta nel gioco aereo gli avversari, aiutando il Napoli ad allontanare i palloni che arrivano dalla retroguardia neroverde.

Hysaj 6

Non viene molto sostenuto in fase difensiva dai propri compagni, dove si ritrova ad affrontare Lirola e Djuricic. Nella ripresa contribuisce nell’azione che porta al gol di Insigne.

Ounas 7

Sfrutta un errore di Locatelli, evita Magnani alzando il pallone e di controbalzo calcia in rete a pochi metri dalla porta trovando il gol dell’1-0. (51’ Insigne 7 Si rende pericoloso con un pallonetto, ma Consigli si fa trovare attento. Qualche minuto dopo con un bellissimo tiro a giro trova il suo settantesimo gol con la maglia del Napoli).

Rog 6

Aiuta la squadra nella copertura degli spazi, con un pressing costante sui centrocampisti avversari. Trova poche soluzioni in verticale e non riesce a concretizzare le occasioni che gli capitano.

Diawara 6

Aiuta la squadra a migliorare nella fluidità della manovra, riuscendo anche a trovare in più di un’occasione il compagno con delle verticalizzazioni. (56’ Allan 5.5 Con il suo ingresso il Napoli non trova la certezza che cercava. Qualche errore di troppo sia in copertura che nel fraseggio).

Zielinski 6

La sua forza fisica lo aiuta nelle progressioni sulla fascia che permettono al Napoli di rendersi pericoloso. Viene a mancare la freddezza quando si trova faccia a faccia con Consigli.

Mertens 6.5

Produce molte occasioni da gol in zona offensiva, ma viene a mancare la lucidità nella fase realizzativa. Utile il suo supporto anche nella pressione.

Verdi 6

Crea continuamente scompiglio tra le linee difensive del Sassuolo, soprattutto durante le discese palla al piede. Dimostra una buona intelligenza tattica con i suoi passaggi nelle transizioni offensive. (69’ Callejon 6 Dà fiato al Napoli nel momento in cui deve solamente gestire il risultato).

All. Ancelotti 6.5

Gestisce bene la squadra, anche con le sostituzioni, soprattutto nel momento di difficoltà. Nonostante il turnover trova una vittoria importante.

SASSUOLO (3-4-3)

Consigli 6.5

Nei primi 20 minuti di gioco è il Napoli a fare la partita, ma lui riesce a limitarlo con degli ottimi interventi anche da distanza ravvicinata. Non può fare nulla sui gol subiti.

Marlon 6

Affronta l’agilità di Ounas facendo prevalere più volte la propria forza fisica. Nella prima fase di gioco però viene messo in crisi dagli inserimenti degli avversari.

Magnani 5.5

Durante il corso della partita dimostra di saper leggere bene le iniziative avversarie. Non ci riesce però nell’occasione del gol di Ounas, dove si fa anticipare con una palla alta.

Ferrari 5.5

Dopo un primo tempo di difficoltà, riesce nella ripresa a comprendere i movimenti dell’attacco avversario.

Lirola 6.5

Nella fase offensiva è uno dei giocatori di De Zerbi che produce di più. Imprevedibile nel dribbling e veloce nel risalire il campo dal fondo.

Magnanelli 5.5

Si muove molto in mezzo al campo, soprattutto per cercare di coprire le linee di passaggio agli avversari. Quando entra in possesso del pallone non ha molte possibilità di rendersi efficace.

Locatelli 4.5

Dopo appena due minuti di gioco commette una grave ingenuità: con un retropassaggio alto mette davanti la porta Ounas che riesce a sbloccare la partita. L’errore condiziona la sua partita sotto il piano psicologico. (46’ Bourabia 6 Lotta costantemente per la riconquista del possesso,

Rogerio 5.5

Sulla zona laterale aiuta la squadra soprattutto nelle transizioni difensive, dove tra l’altro soffre nei primi minuti di gioco. Poco presente in fase offensiva.

Djuricic 6

Aiuta il Sassuolo nella produzione di opportunità da gol venendo supportato da Lirola sulla sua fascia. Riesce anche a trovare lo spazio per la conclusione mettendo in difficoltà Ospina.

Boateng 6

Gioca una partita complicata in cui viene marcato da uno dei migliori difensori del campionato. Riesce però, soprattutto spalle alla porta, ad accendere il gioco del Sassuolo con delle giocate improvvise e di qualità. (69’ Babacar 6 Il Napoli raddoppia poco dopo il suo ingresso. Questo lo porta a compiere un buon lavoro che però viene ridimensionato da Koulibaly e Albiol).

Boga 5

Chiamato poco in causa durante la partita. Non riesce a mettere in risalto le sue qualità anche per via di un Malcuit in buona forma. (’46 Berardi 6 Il suo ingresso regala più imprevedibilità al Sassuolo negli ultimi metri).

All. De Zerbi 6

Il Sassuolo, nonostante le prime difficoltà in fase difensiva, gioca una buona partita soprattutto nel secondo tempo. Non riesce a concretizzare ciò che crea anche per via delle parate di Ospina.

 

 

SportFace