Serie A

Pagelle Napoli-Crotone 2-1: Serie A 2017-18

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri - Foto Antonio Fraioli

Sono novantuno i punti del Napoli che batte il Crotone e chiude con un punteggio record la Serie A 2017-18. Maurizio Sarri chiude al secondo posto il campionato e conquista quella che potrebbe essere l’ultima partita sulla panchina del club partenopeo. Apre le marcature Milik, raddoppia Callejon in un primo tempo tambureggiante. Calano i ritmi nella seconda frazione di gioco con Insigne e compagni che controllano il gioco e gestiscono il risultato.

NAPOLI

Reina 6
Inoperoso per la gran parte del match, non può nulla sul gol di Tumminello

Hysaj 6.5
Chiude bene la stagione con una prestazione ordinata

Albiol 6.5
Il reparto offensivo del Crotone è poca roba. Lui se la cava con la solita autorevolezza

Koulibaly 6.5
Cerca il gol e si vede. Non ci riesce ma in difesa prende in consegna Simy e spezza ogni trama offensiva. Nel finale conquista anche gli applausi con una giocata da fantasista

Mario Rui 6
Prova ad accompagnare Insigne in sovrapposizione e prova spesso la via del cross

Allan 6.5
Ogni pallone vagante è preda del brasiliano. Colma la delusione della mancata convocazione ai Mondiali con una prestazione solida (77′ Rog s.v.)

Jorginho 6.5
Le voci di mercato si fanno sempre più insistenti, lui non si fa distrarre e orchestra il gioco con qualità

Zielinski 6.5
Quest’anno non ha mai sfigurato e oggi sfoggia un’altra grande prestazione senza disdegnare anche la conclusione dalla distanza

Callejon 7
Cross di Insigne, taglio dello spagnolo. Zenga è talmente preoccupato da richiamare più volte Martella beffato proprio da lui in occasione del 2-0

Milik 7.5
Più fa gol, più aumentano i rimpianti. Implacabile alla prima palla gol, poi fa reparto da solo e manda in confusione la difesa avversaria. Col suo infortunio il Napoli ha perso tantissimo (67′ Mertens 6 Al primo pallone toccato impegna Cordaz con una conclusione da fuori)

Insigne 7
Due assist, in fotocopia, splendidi per i gol di Milik e Callejon. Una prestazione magnifica a coronamento di una stagione quasi perfetta (74′ Hamsik 6 Si prende gli applausi del suo stadio)

CROTONE

Cordaz 6
Non può nulla sui due gol in avvio. Sfoggia una super parata sul tiro di Mertens al 75′

Faraoni 5.5
Insigne è un brutto cliente e lo soffre come i compagni di reparto

Ceccherini 5.5
Milik lo fa diventare matto e con Mertens la situazione non migliora

Capuano 5
Perde Milik in occasione del primo gol. Qualche disimpegno sbagliato e una prestazione insufficiente

Martella 5
Zenga lo ha richiamato più volte per raccomandare attenzione sui tagli di Callejon. Al 32′ lo spagnolo lo punisce e lo fa soffrire per i 90′

Barberis 5.5
Uno dei pochi a salvarsi in stagione, ma oggi non incide

Mandragora 6
Prova a mettere ordine alla manovra ma da solo non può fare miracoli

Rohden 5
Zenga si affida anche alle sue doti balistiche. Lui si fa notare nel primo tempo solo per il passaggio sbagliato che dà il via al primo gol (45′ Stoian 6 Ha voglia di fare e di mettersi in mostra. Ma la partita è ormai compromessa)

Trotta 5
Inesistente, sbaglia tutto (62′ Tumminello 6.5 Si toglie la soddisfazione di firmare un bellissimo gol al San Paolo nel finale. Una soddisfazione al termine di una stagione sfortunata. Il futuro è suo)

Simy 4.5
Lento, impacciato e macchinoso. La brutta copia del giocatore visto nel finale di stagione

Nalini 5.5
Fa il lavoro sporco e prova a dare un contributo difensivo a Martella. Ma in fase offensiva è impalpabile (57′ Ricci 6 Zenga prova il tutto per tutto buttandolo nella mischia. Lui prova a darsi da fare anche con qualche conclusione dalla distanza. Perlomeno rompe l’apatia della sua squadra)

SportFace