Serie A

Pagelle Milan-Sampdoria 1-0: Serie A 2017-18

Suso
Suso - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio San Siro il Milan di Gattuso vince 1-0 contro la Sampdoria. Dopo sei minuti viene fischiato rigore per il Milan, ma il rigore di Rodriguez viene parato da Viviano. Ma la minuto 14 è Bonaventura a portare in vantaggio i rossoneri su assist di Calabria. Verso la fine del primo tempo Bonucci trova il 2-0, ma la rete viene annullata con il Var. Così la squadra di Gattuso raggiunge il classifica proprio la Samp di Giampaolo e si avvicina alla zona Europa.

GLI HIGHLIGHTS

MILAN

Donnarumma 6

Non è chiamato a fare grandi parate questa sera.

Calabria 6.5

La fascia destra sua e di Suso ha creato qualche problema, specialmente le incursioni di Calabria. Preciso l’assist per Bonaventura per l’1-0.

Bonucci 6

Il capitano trova il gol del 2-0, ma viene annullato per fuorigioco dal Var. In difesa non sempre svolge un lavoro pulito, come il suo solito.

Romagnoli 6.5

Un’ottima prestazione quella dell’ex della partita, specialmente contro un veterano del calcio come Quagliarella.

Rodriguez 5.5

Dopo 6 minuti ha la possibilità di segnare sul dischetto, ma clamorosamente sbaglia. Per il resto della gara, ordinaria amministrazione.

Montolivo 6

Kessie è squalificato, così l’ex capitano rossonero torna titolare, ma come interno di centrocampo. Tra gli undici titolari, sembra essere quello più in difficoltà, anche per via della posizione insolita sul campo. (85’ Locatelli s.v.)

Biglia 6.5

È un altro giocatore ritrovato dalla cura Gattuso. Mette ordine al centrocampo rossonero per i primi 45 minuti ed è bravo a guadagnare fallo in momenti critici del match.

Bonaventura 7

Si inserisce con tempi perfetti e spiazza Viviano, segnando l’1-0. Sale a quota 5 gol in questa stagione e gioca un’ottima gara. È tornato il Jack indispensabile per la formazione rossonera.

Suso 6.5

Come tutta la formazione rossonera, fa un primo di tempo di grande livello. Infatti salta sempre Murru nel primo tempo.

Cutrone 6

Gattuso gli dà fiducia (e consigli) e l’attaccante lo ripaga con una prestazione di sacrificio. Non trova il gol in questa partita, ma è comunque protagonista dell’azione offensiva. (72’ Andre Silva s.v.: cerca disperatamente il primo gol in Serie A.)

Calhanoglu 7.5

Nel primo tempo dà spettacolo: il suo perfetto cambio di gioco porta al gol del vantaggio. Alla ripresa conferma il periodo di forma centrando la traversa. È il migliore in campo.

All. Gattuso 6,5

Primo tempo con intensità altissima, gioco ordinato e veloce. Nella seconda frazione di gioco, i suoi giocatori amministrano le forze, spese già in Europa League.

SAMPDORIA

Viviano 6.5

Si allunga bene sul rigore calciato dal terzino rossonero. Non può nulla sulla rete di Bonaventura.

Bereszynski 5

Calhanoglu sembra essere rinato e Bereszynski ne subisce le conseguenze. Nella fase offensiva non si vede praticamente mai.

Silvestre 5.5

Gli viene affidato il ruolo, insieme al suo compagno, di ingabbiare Cutrone. Ma il giovane attaccante rossonero non glielo permette e Silvestre rischia.

Ferrari 5.5

Lo stesso commento fatto per Silvestre, con un giallo in più però.

Murru 5

Il suo braccio largo causa il rigore per il Milan. Per tutta la gara soffre Suso terribilmente, nonostante il raddoppio di Linetty.

Barreto 5.5

La Samp si chiude spesso nella prima frazione e il centrocampista deve seguire i movimenti continui di Bonaventura. Il compito non gli riesce bene. (53’ Verre 5,5: entra per dare più dinamismo al centrocampo.)

Torreira 6

La solita gara di grande intensità, facendo un ottimo pressing sul gioco offensivo milanista.

Linetty 6

Segue le incursioni di Calabria e raddoppia Murru su Suso, ma i risultati non sono dei migliori. Ha il merito di impegnarsi e di lottare su ogni pallone.

Ramírez 5.5

Nel primo tempo dovrebbe essere il “condottiero” delle ripartenze della Doria. Qualche tentativo c’è, ma non è sempre seguito dai suoi compagni.  (71’ Kownacki s.v.)

Zapata 5

È costretto a fare una partita difensiva, sia per meriti rossoneri sia per demeriti blucerchiati. (53’ Caprari 5: non gioca una partita diversa da quella che lo ha preceduto.)

Quagliarella 5

Il gioco offensivo della Sampdoria non si vede e così Quagliarella non può fare nulla.

All. Giampaolo 5.5

La sua Sampdoria questa sera a San Siro non si è mai praticamente vista nell’area di rigore avversaria. Non conferma la buona prestazione contro il Verona.

SportFace