Serie A

Pagelle Empoli-Bologna 2-1: Serie A 2018-19

Filip Helander
Filip Helander - Foto Antonio Fraioli

Termina 2-1 tra Empoli e Bologna al Castellani in occasione della quindicesima giornata di Serie A. Passano 600 secondi e Ciccio Caputo fa esplodere il Castellani. Splendida combinazione con La Gumina e destro sotto la traversa del bomber di Altamura all’ottava perla stagionale. Il Bologna tuttavia non demorde e al minuto 41 una splendida giocata di Palacio innesca Poli indisturbato al centro dell’area. È 1-1 al termine di un primo tempo molto aperto e divertente. La seconda frazione è molto equilibrata e si accende negli ultimi 10 minuti. Al minuto 80’ spunto di Bennacer, deviazione di Zajc e destro a porta sguarnita di Antonino La Gumina, al secondo gol in campionato. Il Bologna ci crede e assedia la porta di Provedel prima con Santander, poi con Danilo ma oggi la fortuna sembra non essere amica dei ragazzi di Pippo Inzaghi. Quarto risultato utile per i ragazzi di Iachini, trascinati dall’attaccante rivelazione di questa serie A, Ciccio Caputo.

 

Empoli (3-5-2)

 

Provedel 6.5

 

Incolpevole in occasione del pareggio emiliano. Attento su Santander e Danilo negli ultimi minuti di match.

 

Veseli 5

 

Si eclissa in occasione del pareggio della squadra di Inzaghi. Lento in diverse occasioni rimedia un’ammonizione evitabile. Ciliegina sulla torta della sua prestazione da dimenticare il gol divorato al minuto 70.

 

Silvestre 5.5

 

Troppo approssimative un paio di chiusure su Rodrigo Palacio. Una di queste costa il momentaneo pareggio emiliano.

 

Maietta 6.5

 

Gigantesca doppia chiusura del difensore ex Verona prima su Danilo, poi su Nagy dal limite. Esperienza e concentrazione a servizio della squadra per tutto il match.

 

Di Lorenzo 5.5

 

Molto preciso in fase offensiva. Non soffre praticamente mai le sortite di Krejci ma sulla valutazione del suo match pesa l’errore sul pareggio di Andrea Poli.

 

Traorè 5

 

Giornata no per il giovane ivoriano. Tanti appoggi sbagliati e poca lucidità anche in fase di non possesso. (55’ Zajc 6 Tanti palloni toccati, pochi di qualità. Ci mette il piede in occasione del vantaggio di La Gumina e questo gli vale la sufficienza.)

 

Bennacer 6.5

 

Preciso negli appoggi, intelligente in fase di non possesso. Suo lo spunto decisivo per il fortunoso gol del 2-1 di Antonino La Gumina.

 

Krunic 6

 

Tanta corsa per il centrocampista di Iachini in gol contro la Spal sabato scorso. Manca lo spunto necessario per imbeccare le punte.

 

Pasqual 6

 

Moto perpetuo sulla fascia sinistra. Deve arginare le rapidi sortite di Mattiello ed Orsolini e quest’oggi non è cosa facile. Tuttavia l’ex Viola non se la cava male e non commette particolari disattenzioni.(75’ Untersee S.V.)

 

Caputo 7

 

Gli bastano 10 giri di lancette per spaccare la porta del Castellani dopo uno splendido triangolo col suo compagno di reparto La Gumina. 8 gol in campionato sono tanta roba ma c’è di più: lotta, corre e si sacrifica per i compagni. Il bomber pugliese è il faro dei toscani.

 

La Gumina 7

 

Splendido il tocco di ritorno per Caputo in occasione del vantaggio empolese. Si muove molto sul fronte d’attacco ed è bravo e fortunato in occasione del gol che decide la gara del Castellani. Secondo gol in campionato per l’ex palermitano che con il passare dei match sta diventando una pedina insostituibile per Iachini. (82’ Acquah S.V.)

 

All. Iachini 6.5

 

Il suo Empoli forse gioca meno bene di quello di Andreazzoli ma è incredibilmente cinico, letale nelle ripartenze e solido in difesa. Quarto risultato utile consecutivo per i toscani.

 

Bologna (3-5-2)

 

Skorupski 6

 

Imparabile la bordata dell’11 dell’Empoli, poche responsabilità anche in occasione del secondo gol dei toscani.

 

Gonzalez 5

 

Patisce e non poco la rapidità della coppia d’attacco empolese. In ritardo in occasione del vantaggio dei ragazzi di Iachini, colpevole anche sul decisivo 2-1 di La Gumina.(81’ Falcinelli S.V.)

 

Danilo 6.5

 

Una delle migliori prestazioni dell’anno per l’ex Udinese. Fa sempre la cosa giusta ed argina al meglio Caputo in molte occasioni.

 

Helander 6

 

Lento in occasione del vantaggio toscano lo svedese è protagonista di una prova in crescendo, la migliore delle ultime uscite.

 

Orsolini 6.5

 

Dai suoi piedi passano le migliori occasioni dei romagnoli nel corso della prima frazione di gioco. Si spegne con il passare dei minuti e Inzaghi lo sostituisce. (71’ Dzemaili 6 Pochi palloni a disposizione del centrocampista svizzero, uno dal limite lo spedisce alto.)

 

Nagy 5.5

 

Prova incolore da parte del centrocampista ungherese. Lento in fase di impostazione, poco incisivo in un paio di occasioni potenzialmente pericolose.

 

Poli 7

 

Tanta corsa e grinta. Puntuale l’inserimento che consente agli emiliani di cogliere il momentaneo pareggio. (67’ Svanberg 5.5 Ha sulla testa la palla del 2 a 2 ma la alza sopra la traversa difesa da Skorupski.)

 

Krejci 6

 

Prova sufficiente dell’ala ceca. Di Lorenzo non è un cliente facile ma Krejci non si disimpegna male.

 

Mattiello 6.5

 

Attento in fase difensiva, tiene sull’attenti Pasqual per tutto il match. La corsa e la tenacia dell’ex Chievo sono notevoli.

 

Santander 6

 

Non al meglio fisicamente l’ariete di San Lorenzo. Tuttavia il bomber del Bologna non rinuncia alla lotta e nel secondo tempo mette paura più volte alla retroguardia toscana sino all’ultima occasione a due minuti dalla fine.

 

Palacio 7

 

Ispiratissimo El Trenza questo pomeriggio. Prima sfiora il pareggio di testa, poi con una caparbia azione sulla destra serve Poli per il pareggio provvisorio del Bologna.

 

All. Inzaghi 6

 

Difficile dare un’insufficienza a Pippo Inzaghi. Il suo Bologna ben messo in campo paga 2 disattenzioni difensive ma oggi non avrebbe di certo meritato la sconfitta.

SportFace