Serie A

Pagelle Benevento-Napoli 0-2, Serie A 2017/2018

Marek Hamsik - Foto Antonio Fraioli

Il Napoli vince con i gol di Mertens e Hamsik contro il Benevento. Tra i giallorossi positive le prestazioni di Sandro e Guillherme. Bene anche Insigne tra gli uomini di Sarri.

BENEVENTO (4-3-3)

Puggioni 5

Si fa sorprendere due volte da un pallonetto. Nella prima occasione c’è la traversa a salvarlo, la seconda volta è costretto a recuperare la palla dal fondo della rete. Non può nulla sul secondo gol di Hamsik.

Venuti 5

Da un suo errore nasce il secondo gol del Napoli che sancisce definitivamente la sconfitta del Benevento. Tra i peggiori in un Benevento tutto sommato positivo.

Djimsiti 5.5

Interviene in maniera pulita quando gli avversari si presentano davanti a lui. Non è lucidissimo in entrambe le occasioni del gol, dove avrebbe sicuramente potuto fare di meglio.

Costa 5.5

Cerca di anticipare Mertens per evitare che possa andare via in velocità. Come il compagno di reparto, anche lui non è perfetto in entrambe le azioni che hanno portato ai gol del Napoli

Letizia 5.5

Quando ha la possibilità si propone spesso a Brignola per uno scambio. Ha più di qualche difficoltà a contenere le avanzate di Insigne.

Cataldi 5.5

Riesce a mantenere il possesso del pallone senza però pescare il movimento del compagno, dimostrando di soffrire il pressing degli avversari.

Sandro 6

Prende in mano il centrocampo e la squadra generalmente. Detta i ritmi della manovra di gioco e aiuta la squadra in fase difensiva, dove sa essere abile nel duello aereo.

Djuricic 5.5

Cerca spesso la profondità degli attaccanti con dei passaggi filtranti. Dà solo l’illusione del gol quando colpisce la rete esterna con una conclusione al limite dell’area di rigore. (68′ Memushaj 5.5 Il suo contributo a partita in corso non è essenziale per il Benevento).

D’alessandro 6

Prende profondità rinnovando spesso il duello con Hysaj in cui esce vincitore più volte. Cerca in più di un’occasione il compagno al centro dell’area senza essere però troppo preciso

Guillherme 6

Il suo contributo in fase offensiva è molto importante. Prende spesso iniziativa, salendo palla al piede e risultando efficace nello stretto.

Brignola 6

La sua velocità e il suo cambio di passo mettono in difficoltà la difesa azzurra in qualche occasione. Non è molto fortunato quando riesce ad arrivare alla conclusione in porta. (63′ Coda 5.5 Prova a fornire sostanza all’attacco giallorosso ma si fa sovrastare dalla difesa azzurra).

All. De Zerbi 6

Il Benevento scende in campo con un pressing alto e degli scambi veloci che inizialmente mettono in difficoltà il Napoli. Soffre poi nel corso della partita la qualità degli avversari, dovendo accontentarsi di una sconfitta che però darà la carica giusta per i prossimi match.

 

NAPOLI (4-3-3)

Reina 6

Non deve intervenire praticamente mai. Si limita a neutralizzare qualche conclusione centrale.

Hysaj 6

Avanza sulla fascia per mettere pressione agli avversari. Non è sempre perfetto nel duello contro D’Alessandro, ma riesce nonostante tutto a garantire sicurezza a Reina.

Albiol 5.5

Troppo distratto in qualche occasione, sopratutto quando è costretto a commettere il fallo. Il Benevento rallenta i ritmi nel corso della partita e lui ha la possibilità di completare la partita senza altre sbavature.

Koulibaly 5

Si fa trovare fuori posizione in un paio di circostanze, mettendo in difficoltà i suoi compagni. Non riesce a dosare la forza nei contrasti e si fa ammonire nel primo tempo di gioco. Il VAR cancella una sua clamorosa ingenuità.

Mario Rui 6

Aiuta la squadra in ogni circostanza nonostante un Brignola in buono stato. Commette anche qualche errore su cui però si può chiudere un occhio.

Allan 6.5

Nel centrocampo azzurro è quello che aggredisce di più il portatore di palla, mettendo in difficoltà gli uomini di De Zerbi.

Jorginho 6

Possiede il timing giusto per cercare il compagno nella posizione migliore. Detta i ritmi del gioco del Napoli che passa sempre attraverso i suoi piedi. (78′ Diawara sv.)

Hamsik 7

Si divora un’occasione incredibile dopo 15′ di gioco. All’inizio della ripresa però si fa trovare nella posizione giusta, dove mette a segno uno dei gol più facili da fare, completando una prestazione positiva. (’70 Zielinski 6 Continua e finisce bene il lavoro iniziato dal compagno sostituito).

Callejon 6.5

Qualche guizzo improvviso gli permette di rendersi pericoloso agli occhi degli avversari. Con un passaggio intelligente mette l’assist per il 2-0 di Hamsik.

Mertens 7.5

Controlla un filtrante in mezzo all’area di rigore avversaria, nascondendolo prima ai difensori e poi piazzandolo in rete con un pallonetto delizioso. Altro gol e altra ottima prestazione. Uno scontro con Djimsiti lo costringe al cambio. (76′ Rog sv.)

Insigne 6.5

Dopo una serpentina tra i difensori sceglie di concludere a rete, colpendo la traversa. Tante altre giocate positive durante la partita che confermano l’importanza della sua presenza in campo.

All. Sarri 6.5

Il Napoli continua a vincere e a convincere mostrando le sue qualità migliori. Nonostante qualche incertezza in fase difensiva, è evidente la compattezza della squadra.

SportFace