Serie A

Milan, Yonghong Li: “Il closing si farà. Esiste anche un piano B”

Milan
Logo Ac Milan

Parole di conferma da parte di Yonghong Li, presidente della holding cinese interessata al passaggio di proprietà del Milan alla Ses. “Il closing esiste e si farà ma ci son stati dei ritardi – ha spiegato Li in un’intervista all’Ansa – Tutto dipende dalle nuove misure di controllo del rischio degli investimenti verso l’estero annunciate dall’autorità regolatoria. I capitali sono stati raccolti in quantità superiore rispetto all’investimento ma esiste anche un piano B“.

Con le due clausole da 100 milioni già versate, perché i cinesi non detengono una percentuale della società rossonera? “Perché non sarebbe stata autorizzata. La regolamentazione limita l’acquisizione delle partecipazioni cinesi all’estero indipendentemente da quanto ampie sono. In questa fase a Ses non è concesso detenere alcuna partecipazione nel Milan“. Rassicurazioni che arrivano anche sul piano delle perdite attuali: “Gli accordi con Fininvest prevedono che le perdite registrate dal Milan a partire dallo scorso mese di luglio facciano carico a Ses. Questo è uno dei principali motivi che giustificano gli obblighi di condivisione delle decisioni che implicano delle spese da parte del Milan“.

Nonostante ciò rimangono all’oscuro i nomi degli acquirenti: “Non commentiamo le indiscrezioni sui nomi degli investitori. In generale, le istituzioni finanziarie cinesi sostengono attivamente gli investimenti cinesi all’estero e vale la pena di rammentare che la Ses è un fondo di investimento. Tutti gli investitori che partecipano al fondo tengono presenti i fondamentali economici e valutano la bontà dell’investimento sotto tutti i profili rilevanti“.

Infine, un invito all’attuale presidente, Silvio Berlusconi: “La nostra ambizione è continuare la storia di successi del Milan. Ci auguriamo che Berlusconi, da presidente onorario, possa in futuro alzare altri trofei. Suoi capitali riciclati? Notizia totalmente infondata, il riciclaggio di denaro è un crimine“.

SportFace