Serie A

Milan, Gazidis sulle tre scimmie contro il razzismo: “In disaccordo col loro utilizzo”

Stadio Meazza, curva Sud Milan
La curva del Milan a San Siro

Hanno fatto molto discutere le tre scimmie presentate dalla Lega Serie A come simbolo dell’iniziativa ideata contro il razzismo. Tra i numerosi commenti negativi piovuti, anche quello l’amministratore del Milan Ivan Gazidis ai microfoni di BBc 5 Radio: “Ieri sera ero a un incontro e ho visto queste immagini che sono state chiaramente una sorpresa, non solo per noi ma per gli altri club che avevano preso parte a quell’impegno. Le immagini sono state rilasciate dalla Lega e devo dire che l’intenzione dietro quelle immagini era di iniziare a rispondere alle richieste, ma abbiamo immediatamente rilasciato una dichiarazione affermando che siamo stati fortemente in disaccordo con l’uso di queste immagini che ritenevamo insensibili e con una cattiva tempistica”.

“L’artista cercava di stimolare a disarmare un immaginario disumanizzante, – prosegue Gazidis – ma è abbastanza ovvio che queste sottigliezze si perderebbero nella sabbia della comunicazione, è un modo molto goffo di lanciarsi in quella che in realtà speriamo si rivelerà una campagna efficace per scacciare il razzismo dal calcio italiano“. 

Sulle iniziative intraprese dai club contro il razzismo, Gazidis commenta: “Abbiamo guidato un gruppo di club per riconoscere i problemi che abbiamo qui in Italia e questo non è solo un problema italiano. Ovviamente un primo passo per cercare di affrontare il razzismo che abbiamo nei nostri stadi è riconoscere il problema, così abbiamo riunito tutti e venti i club per firmare una lettera aperta con un forte impegno ad intraprendere azioni in materia di istruzione, nuove leggi, politiche antirazziste complete e solide perché noi e gli altri sentiamo che non è stato fatto abbastanza“.

SportFace