Serie A

Inter-Milan, Dazn presenta ‘L’ABiCi del Derby’: un tributo alla rivalità meneghina

ABiCi del Derby - foto Dazn

Inter-Milan caratterizzerà la ventiquattresima giornata della Serie A 2021/2022, derby importante in ottica Scudetto. I nerazzurri di Simone Inzaghi vorranno certamente allungare sui cugini rossoneri e sulle altre inseguitrici, tra le quali spiccano Napoli e Juventus; i rossoneri di Stefano Pioli, dal canto loro, non hanno alcuna intenzione di gettare la spugna e proveranno a recuperare terreno. Dazn ha tributato il derby meneghino tramite ‘L’ABiCi del Derby’, un viaggio in bici alla scoperta di Milano e dei derby del passato.

In occasione dell’appuntamento più atteso dalle tifoserie meneghine, il nuovo speciale DAZN è un racconto della città di Milano insieme a Marco Cattaneo, Massimo Ambrosini e Borja Valero. Un viaggio in bici, che di porta in porta, attraverserà la città palcoscenico del derby insieme al conduttore Marco Cattaneo, all’ex bandiera del Milan Massimo Ambrosini e all’ex centrocampista dell’Inter Borja Valero. Direzione: Stadio San Siro. Sarà proprio qui che sabato 5 febbraio l’Inter di Simone Inzaghi affronterà il Milan di Stefano Pioli. Un viaggio per accompagnare i tifosi nell’attesa di questo appuntamento sacro, scandito in sei capitoli, ognuno ambientato in un luogo nevralgico della città di Milano.

Ogni Porta e ogni quartiere fa da sfondo al racconto di derby storici del passato, rivissuti attraverso le parole dei tre commentatori, come quelle di Ambrosini che afferma “Gli eredi degli Sforza sono i Maldini. Gli Sforza hanno fatto grande Milano, i Maldini il Milan”. Mentre Borja Valero parla di un momento decisivo per l’Inter: “C’era un derby in cui perdevano 2-0, fu incredibile. A fine primo tempo eravamo devastati. C’erano alcuni compagni che litigavano. È arrivato mister Conte e ha detto ‘così vi voglio, voglio che litighiate!'”. Qualcuno provava a separarli, ma lui ribatteva “no, gli fa bene, lasciali litigare!”. Poi siamo tornati in campo e li abbiamo massacrati”.

La traversata in bici parte da Porta Romana, avanza per Porta Ticinese, Parco Sempione, l’Ortica, Brera, Porta Nuova e CityLife; un percorso che inizia dalle aree più antiche della città per arrivare alle zone più moderne e green, in una sinergia tra passato, presente e futuro. Infatti, ciascuna tappa sarà anche l’occasione per rivivere il percorso che Inter e Milan hanno seguito in questa stagione.

Durante il tour si discute anche del valore di questo derby per entrambe le squadre: “se dovesse vincere l’Inter, probabilmente il Milan potrebbe abbandonare i sogni Scudetto. Vincere potrebbe essere determinante” si interroga Ambrosini, mentre per Borja Valero: “Se vincesse l’Inter sarebbe un passo verso la seconda stella. Ha ancora tante partite importanti da giocare, ma sarebbe un grande colpo emotivo e di fiducia per affrontare l’ultima parte del campionato”. I tre protagonisti attraversano la città e si dirigono verso la destinazione finale del loro percorso milanese: lo Stadio Giuseppe Meazza, inaugurato il 19 settembre 1926 proprio in occasione del derby Milan-Inter. A guidarli in questo tour in bicicletta, una voce d’eccezione, quella di Diletta Leotta. Tutte le puntate saranno disponibili in esclusiva su DAZN a partire da oggi lunedì 31 gennaio alle ore 18:00.

SportFace